Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

casa-comune-massaLa vita dello studente universitario è incredibilmente intensa, emozionante e piena di avventure. Per la prima volta si esce dall’ala protettiva dei genitori, sia ha l’opportunità di fare nuove conoscenze e si dai il via al tormentato cammino verso il mondo del lavoro. Il primo scoglio che uno studente deve affrontare, spesso aiutato in parte da babbo e mamma, è la ricerca di una sistemazione nella città dove passerà i migliori anni della sua vita.

La ricerca di una camera/appartamento è una scelta molto importante, dimentichiamoci per un secondo il problema economico (non da poco) e concentriamoci sugli altri aspetti.
Trovare una sistemazione strategica è fondamentale per dormire più tempo possibile prima delle lezioni, avere un supermercato sotto mano e non essere lontano dalla tanto amata movida universitaria. E’ quindi necessario armarsi di pazienza, un taccuino dove annotare tutto ed una buona connessione internet petr cercare tutte le offerte di affitto che fanno al caso nostro. Infine è  fondamentale saper identificare il carattere dei futuri coinquilini, per evitare litigi, spese inutili e malumori continui. Non è facile “catalogare” correttamente una persona in pochi minuti, ma sicuramente potrete capire se i loro atteggiamenti sono riconducibili a queste 5 categorie di coinquilini da evitare: “la fidanzata”, “il maniaco dell’ordine”, “lo spendaccione”, “il festaiolo” e “lo scroccone”.

Durante la ricerca di un appartamento per i vostri studi fuori sede, potrete contare in un solido alleato, il portale  uniaffitti.it, il primo sito italiano di annunci di case, camere, appartamenti e posti letto in affitto interamente dedicato agli studenti universitari. Nato nel 2004 a Siena dall’idea di uno studente universitario fiorentino che stava vivendo una difficile ricerca di un appartamento per sé e i suoi compagni d’avventura, si focalizza nel facilitare l’incontro fra domanda e offerta immobiliare per affitti di durata limitata, prevalentemente finalizzati all’alloggio di studenti fuori sede.

Con il passare degli anni uniaffitti.it ha aperto le porte a città come Firenze, Roma, Milano, Catania, Bologna, Pisa, Torino, ecc. , ha incrementato le sue funzionalità ed ha integrato il suo portale con i social network. Una novità da non sottovalutare: gli studenti amano scambiarsi link e consigli sui social network, e con uniaffitti riescono comunque a tutelare la privacy dei propri recapiti (email e telefono). Con uniaffitti.it, puoi facilmente seguire gruppi facebook o liste twitter, con tutte le novità della tua città. Riceverai soltanto le notizie che ti interessano, sul social network che preferisci!

Infine, ogni annunci sul portale è automaticamente completato da una serie di  informazioni a tutto tondo sulla zona dove stai cercando. Per esempio avrai una lista delle fermate dei mezzi pubblici, quella delle università e biblioteche nell’area e, da non sottovalutare, la posizione di alimentari e supermarket.

Insomma, se state pensando di iniziare la vostra carriera universitaria in una città che non conoscete, o semplicemente cercato un nuovo appartamento (o coinquilino), vi consigliamo di provare il portale di affitti per studenti, www.uniaffitti.it