Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

banner_YPM-300x148Una giornata dedicata alla mobilità e alla partecipazione il 7 novembre 2015 a Officina Giovani nell’ambito del progetto Yang – ‘People Mover’ (YPM).  Tutti i giovani cittadini tra i 16 e i 35 anni sono invitati a partecipare, in quanto al termine del percorso previsto dal progetto verrà costituito un gruppo di 20 giovani con il compito di predisporre una proposta operativa al Comune di Prato per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Prato (PUMS), nonché un piano esecutivo per la realizzazione di un coworking a Officina Giovani, per l’avvio di start up giovanili sul tema della mobilità.

L’appuntamento è quindi per sabato 7 novembre dalle ore 15.30 a Officina Giovani, piazza dei Macelli 4 – Prato

Se sei interessato a far parte del gruppo
, invia la tua candidatura a politichegiovanili@comune.prato.it e partecipa all’Open Space Technology (OST). Gli iscritti al laboratorio partecipativo (OST), previsto durante l’evento, al termine delle attività avranno l’opportunità di prendere parte all’estrazione di una bicicletta pieghevole, una go pro e un caricabatterie portatile a pannelli solari.
Programma dell’evento
  • Laboratorio partecipativo organizzato con la tecnica dell’OST (Open Space Technology)Iniziativa centrale della giornata sarà, dalle 17.30, un vero e proprio laboratorio partecipativo organizzato con la tecnica dell’OST  (Open Space Technology) con l’offerta gratuita di un apericena per i partecipanti.Si tratta di un momento in cui i partecipanti potranno parlare dei problemi che incontrano tutti i giorni per spostarsi a Prato e di quali sono le loro necessità e idee a riguardo. Scopo dell’evento è anche individuare nuove forme di coworking giovanile per l’offerta di servizi di mobilità sostenibile.All’aperi-dibattito interverranno anche i rapper Kiave e Vacca, particolarmente sensibili al tema, che condivideranno con i ragazzi le loro idee e  daranno il loro contributo per formulare nuove proposte.
  • ‘Movin’ colors’ a cura di 400DropsInoltre, dalle 15.00, i writers del gruppo 400 Drops trasformeranno un autobus, messo a disposizione dalla CAP, in un’opera d’arte mobile realizzando un graffito sul retro. L’autobus verrà poi utilizzato come autobus di linea, che contribuirà a divulgare il progetto ‘Yang’ – People Mover (YPM) e a sensibilizzare la cittadinanza al tema mobilità sostenibile.
  • Kiave e Vacca in concertoAlle 22.00 chiuderà la giornata il concerto gratuito dei due rapper Kiave e Vacca.
    Kiave: accompagnato da Dj Tsura, presenterà brani estratti dal suo ‘FixTape’, una raccolta di inediti e rarità, pubblicato a marzo scorso.
    Vacca: sta percorrendo l’Italia per presentare il suo ultimo disco con ‘Ultimo Tango Tour’ dove le sonorità hip hop si alternano a reggae dancehall e ska.
Mezzo piano in bianco e nero del rapper Kiave
Foto a colori del rapper Vacca, con occhiali da sole, su una terrazza di un palazzo

Cos’è l’Open Space Technology?

 La  tecnica dell’Open Space Technology (OST) è  strumento adatto per coinvolgere le persone in eventi pubblici di partecipazione allo scopo di far emergere liberamente temi, problemi e soluzioni. Non essendoci relatori, l’OST tende a valorizzare la spontaneità dei partecipanti, la loro passione e la loro responsabilità nel portare avanti le loro idee.

Le regole sono semplici: chiunque venga è la persona giusta; siate pronti ad essere stupiti; quando incomincia è il momento giusto; quando è finita è finita.

Il confronto avviene per piccoli gruppi, che possono discutere liberamente sugli aspetti che preferiscono. Nessuno è obbligato a restare ma può scegliere di entrare in un altro gruppo. Gli esiti delle discussioni di ogni gruppo vengono riuniti in un volume unico (instant report) e messi a disposizione di tutti.

Come partecipare:
 Per partecipare all’aperi-dibattito è necessario iscriversi inviando una mail con nome, cognome, data di nascita e numero di telefono all’indirizzo: politichegiovanili@comune.prato.it inserendo come oggetto della mail “Iscrizione OST 7 novembre”.

Sarà anche possibile registrarsi direttamente a Officina Giovani, dalle 15.30 il giorno dell’evento.

Cartolina dell’iniziativa

Maggiori informazioni:
Ufficio Politiche Giovanili
c/o Officina Giovani
Telefono: 0574-183 7711 / 7707
E-mail: politichegiovanili@comune.prato.it
facebook:  ‘Yang’ – People Mover