Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

FareImpresa2-300x225Il Comune di Capannori (LU) mette a disposizione 25 mila euro per promuovere e sostenere la nascita di nuove imprese sul territorio e l’autoimpiego attraverso un bando attivo dallo scorso venerdì 26 giugno. Una nuova importante misura a sostegno dell’occupazione, con l’obiettivo di favorire le start up, che prevede l’erogazione di un contributo finanziario a fondo perduto, che va da un minimo di 1.500  ad un massimo di 2.500 euro per i progetti più innovativi, in favore di aspiranti imprenditori che intendono avviare un’attività imprenditoriale sul territorio comunale.

Per accedere al finanziamento gli aspiranti imprenditori devono insediarsi con sede legale ed operativa sul territorio comunale e non devono essere titolari di impresa o amministratori o comunque partecipanti alla gestione di altre imprese. Sono ammessi i progetti di lavoro autonomo o di costituzione di imprese micro o piccole ad alta intensità di lavoro rispetto al capitale investito e che comunque non prevedano di superare per i primi di tre anni di attività 250 mila euro l’anno.

E’ requisito necessario per la presentazione dei progetti di impresa avere usufruito dei servizi del Centro per l’Impiego e dello Sportello della Provincia che fornirà consulenze gratuite in materia di business plan, propedeutico all’ottenimento del finanziamento, nell’ambito di un protocollo d’intesa tra Comune e Provincia di Lucca per favorire l’occupazione e le imprese di  Capannori. A questo proposito nel mese di luglio si terrà un incontro di pubblicizzazione del bando aperto a tutti in cui consulenti  della Provincia,  spiegheranno  agli interessati le modalità con cui creare un efficace business plan.
Il bando non ha dato una data di scadenza e resterà aperto fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Il bando si articolerà su ‘finestre’: come prima tappa ci sarà l’analisi delle domande pervenute entro il 30 settembre e come seconda quelle pervenute entro il 30 novembre.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Suap del Comune di Capannori nel seguente orario di apertura al pubblico:  dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 13.30  il martedì e il giovedì dalle ore 14,45 alle ore 17,30.

Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Capannori