Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

autoritàportualedi livornoIl 28 maggio a Livorno un seminario organizzato dall’Autorità Portuale di Livorno destinata alle imprese del cluster nautico di Livorno. L’obiettivo è la sensibilizzazione della Comunità Portuale al tema dei finanziamenti comunitari in ambito di ricerca ed innovazione, su bandi Horizon, e sui finanziamenti in ambito regionale sui bandi della nuova programmazione POR FESR 2014-2020;

Il seminario, realizzato dall’Autorità Portuale di Livorno, avrà luogo la mattina del 28 Maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,30, e sarà dedicato agli strumenti finanziari di sostegno alla ricerca e allo sviluppo per le imprese messi a disposizione nell’ambito del periodo finanziario 2014-2020,  verterà sul SME Instrument del programma Horizon 2020.

Il seminario si rivolge alle imprese del settore portuale e nautico, interessate all’innovazione dei prodotti e dei processi conseguibile con i finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea. La partecipazione è gratuita.

Come tema specifico del seminario, l’Autorità portuale di Livorno ha contattato l’Agenzia APRE – Agenzia per la Promozione Europea, punto di Contatto italiano per i progetti di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico finanziati dall’Unione Europea. Nel periodo 2014-2020 la componente più rilevante del sostegno finanziario dell’Unione Europea all’innovazione da parte delle imprese è costituita dal programma Horizon 2020 e conseguentemente il seminario tratterà principalmente delle opportunità dei bandi Horizon, con particolare riferimento all’asse SME instrument, ossia il sostegno alle piccole e medie imprese che intendono innovare. Lo SME instrument è infatti, all’interno del programma Horizon 2020, l’ambito di maggiore interesse per le imprese invitate, perché relativo all’innovazione nelle tecnologie e nei processi produttivi, elemento critico tanto per le imprese di servizi portuali (innovazione nei processi) quanto per le imprese manifatturiere del settore nautico-navale.

La giornata viene pertanto sviluppata, con il supporto di APRE, come guida sintetica per le imprese nella candidatura di un progetto di un bando Horizon 2020 SME Instrument, in particolare:

  • Idea progettuale e candidatura Horizon: quali idee imprenditoriali possono diventare un progetto Horizon 2020;
  • Condizioni di ammissibilità – quali imprese sono PMI e la possibilità di costituire consorzi di imprese;
  • Informazioni disponibili per la candidatura di progetti – punti di contatto nazionali, siti internet, etc;
  • Scelta degli argomenti (topic) più adatti- alcune strategie per l’individuazione del bando specifico coerente con gli obiettivi di progetto;
  • Documentazione della candidatura: onere amministrativo- burocratico per le imprese;
  • Opportunità dell’Access for Risk finance – in particolare la consulenza offerta sulle potenzialità di investimento delle PMI risultante dallo SME instrument.
  • -Gestione del progetto e della proprietà intellettuale dei risultati- passaggio alla fase due e alla fase tre;

Tra i bandi identificati da Autorità portuale, il bando IT.1-2014-2015: Small business innovation research for Transport costituisce il bando di maggiore rilievo  data la tipologia di imprese invitate. Gli esperti APRE struttureranno  la spiegazione sulle modalità di concezione, presentazione e gestione del progetto su un caso di studio relativo a questo specifico bando. La giornata di lavoro sarà dunque improntata ad un approccio pratico di risoluzione di alcuni dei principali ostacoli che limitano la partecipazione delle imprese ai bandi Horizon, delineando gli elementi essenziali per poter presentare un progetto innovativo.

Per le iscrizioni clicca qui.

Fonte: Port Training Platform