Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

GIOVANISìFACTORY con RTÈ in programma per venerdì 29 maggio presso il Nuovo Teatro delle Commedie, in via Terreni 5, dalle 15 alle 17, l’evento finale del laboratorio di Musica Elettronica e Disabilità.

Il laboratorio a cura di Giovanisì Factory Livorno e One Eat One è durato 5 mesi e ha riunito un gruppo vasto e variegato formato da disabili e volontari uniti dalla passione per la musica e per l’arte.
Samuele Vergili, Simone Tanchis e Michele Cheli sono stati gli insegnanti del laboratorio condividendo l’esperienza accumulata con la band degli One Eat One che unisce disabili e normodotati nella musica e nella passione per le arti visive. Sono tredici i partecipanti del laboratorio che abbiamo raccontato su Radio Cage in questi mesi con foto e video; tredici persone che in questo periodo si sono confrontate con la musica, l’ascolto, la produzione musicale, il canto, in un percorso particolare e ricco.
Il progetto ha basi nell’arte e nella musicoterapia, per le virtù terapeutiche della musica nello stimolare l’espressione emotiva e il riconoscimento delle emozioni.

L’evento finale con cui concluderemo questo laboratorio di musica sarà una restituzione finale di quanto imparato, sperimentato e scoperto in tutto questo periodo da Antonio, Lisa, Matteo, Giacomo, Beatrice, Gabriele, Martina, Marco, Matteo, Carlo, Massimiliano, Amedeo e Andrea con gli One Eat One. L’evento unirà la musica alle immagini con cui racconteremo questo percorso, unendo insieme differenti tipologie di linguaggi artistici.
L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare con noi per festeggiare la conclusione di questo importante progetto che ci ha coinvolto.

Il laboratorio di “Musica Elettronica eDisabilità” è stato uno dei laboratori portati avanti dalla Giovanisì Factory Livorno insieme al laboratorio teatrale di partecipazione “Comunic-Arci” e al laboratorio di “Inglese e Musica Rock” a Cecina, che è partito da qualche settimana. Le Giovanisì Factory promuovono in modo innovativo e creativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana attraverso attività musicali, teatrali e partecipative. Arci Solidarietà Livorno, in partnership con Arci Piombino Elba Val di Cornia e Arci Bassa Val di Cecina, è l’associazione capofila vincitrice del bando sperimentale “Giovanisì Factory” promosso dal progetto Giovanisì di Regione Toscana.

Giovanisì Factory Livorno
referente: Silvia Trovato
mail: factory.livorno@giovanisi.it
indirizzo: c/o Nuovo Polo Associativo, via G. M. Terreni 2 – 57122 Livorno
apertura del corner: martedì-giovedì, ore 9-14; mercoledì, ore 14-19

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. www.giovanisi.it/giovanisi-factory