Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Attivo da lunedì 2 febbraio, nel Comune di Capannori (LU) il servizio dell‘opportunity scout la nuova figura istituzionale attivata dal Comune in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Lucca, che si inserisce all’interno del pacchetto lavoro del Comune.

L’opportunity scout andrà a bussare alle porte delle aziende capannoresi e non solo per spiegare loro gli incentivi messi in campo da Regione Toscana, per tirocini extracurriculari Giovanisì, allo stesso tempo potrà dire loro che il servizio di sostegno all’occupazione ideato dal Comune di Capannori prevede l’estensione del progetto Giovanisì a persone fino ai 40 anni di età, e che sarà l’ente di piazza Aldo Moro stesso a erogare contributo economico direttamente all’impresa.

Inoltre il Comune si farà carico – per la fascia di età 30-40 che non è interessata dagli incentivi regionali – di dare contributi economici alle imprese che daranno opportunità a dei capannoresi.

Nel dettaglio, come funziona la finestre delle opportunità. Per quanto riguarda l’accessibilità, verrà data priorità a chi è già attivo nella ricerca del lavoro. I giovani che accederanno al progetto saranno selezionati dall’équipe del servizio Opportunity Window a partire da una banca dati fornita dal Centro per l’Impiego, secondo i seguenti criteri: residenza nel Comune di Capannori; età compresa tra 18 e 40 anni; la volontà del giovane e l’impegno messo in atto nella ricerca attiva di un lavoro nel corso dell’anno 2014; iscrizione o rinnovo dell’iscrizione al Centro per l’Impiego nell’anno 2014; anzianità di almeno 6 mesi (persona in stato di disoccupazione da almeno 6 mesi); persona che non abbia percepito nel corso dell’anno 2014 nessun tipo di indennità (o che comunque non abbia altri tipi di reddito).

L’accesso al progetto avverrà a chiamata, seguendo una graduatoria effettuata sulla base dei dati forniti dal Centro per l’Impiego. La suddetta graduatoria avrà validità di  1 anno.

La chiamata per l’avvio del servizio avviene da parte dell’équipe del servizio Opportunity Window.

Le aziende interessate invece a conoscere il ventaglio degli incentivi e contributi messi in campo per l’assunzione o opportunità formativa ai giovani può contattare l’opportunity scout ai seguenti numeri: opportunity.capannori@gmail.com; oppure al 327.0552537.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Comune di Capannori