Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Prorogate al 15 gennaio 2015 le iscrizioni per il laboratorio gratuito “Comunic – Arci: laboratorio teatrale di partecipazione” a cura di Arci Piombino Elba Val di Cornia e Giovanisì Factory Livorno. Arci Piombino Elba Val di Cornia, insieme a Arci Bassa Val di Cecina è tra i partner di Arci Solidarietà Livorno, associazione capofila vincitrice del bando sperimentale promosso dal progetto Giovanisì della Regione Toscana per la provincia di Livorno. Le Giovanisì Factory promuovono in modo innovativo e creativo il progetto della regione Toscana Giovanisì attraverso attività musicali, teatrali e partecipative.

Il laboratorio si svolgerà presso i locali dell’Informagiovani di Piombino in via della Resistenza 4, all’interno del Centro Giovani Fabrizio De André. Il laboratorio è aperto a tutti coloro che abbiano tra i 18 e i 35 anni e includerà fino a un massimo di 20 partecipanti. All’interno del laboratorio di Piombino il 16 gennaio dalle 15 alle 16.30 ci sarà un Infoday a cura dello Sportello Mobile Giovanisì per la provincia di Livorno che illustrerà nei dettagli le azioni del progetto Giovanisì. Le date in cui si svolgerà il laboratorio sono: 16-17 gennaio, 6-7 febbraio e 20 febbraio. Il laboratorio si svolgerà dalle 16 alle 19 il venerdì e dalle 9.30 alle 12.30 il sabato. Il laboratorio verterà su una riflessione su temi di emancipazione, autonomia e indipendenza dei giovani attraverso le proprie esperienze in campo formativo, lavorativo, con la psicologa Irene Caroti e l’operatrice teatrale Erika Gori. Il laboratorio culminerà in una restituzione finale della discussione, con drammatizzazione e letture di materiale autobiografico. L’evento finale si svolgerà il 21 febbraio presso l’auditorium del Centro Giovani Fabrizio De André a Piombino, in via della Resistenza 4.

Per iscriversi al laboratorio e avere informazioni scrivete a factory.livorno@giovanisi.it e arcipiombino@virgilio.it oppure telefonate 0565- 32245.

Giovanisì Factory Livorno
referente: Silvia Trovato
mail: factory.livorno@giovanisi.it
indirizzo: c/o Nuovo Polo Associativo, via G. M. Terreni 2 – 57122 Livorno
apertura del corner: martedì-giovedì, ore 9-14; mercoledì, ore 14-19

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.
www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana.
Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
www.giovanisi.it/giovanisi-factory