Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

I giovani intercettati  dalla Giovanisì Factory Grosseto organizzano sabato 20 dicembre dalle 12 alle 18 “Un giorno precario – Full immersion dedicata a tutto quello che volevate sapere sul precariato” appuntamento presso Lo spazio 72, in via Ugo Bassi 72, Grosseto.

L’evento è un’occasione di confronto tra le varie realtà precarie giovanili del territorio provinciale.  Durante l’incontro la Giovanisì Factory Grosseto prenderà contatti con i giovani partecipanti per poi coinvolgerli attivamente nelle future attività della stessa Giovanisì Factory Grosseto.

Inizieremo mangiando tutti insieme con “l’aperitivo precario” gratuito, con giovani studenti, precari e disoccupati.
Proseguiremo la giornata con la proiezione di filmati tratti da “ Appunti per un film sulla lotta di classe” , è uno spettacolo teatrale di Ascanio Celestini, dove racconta storie di lavoratori precari italiani.
Successivamente verrà presentato il libroPiù uguaglianza, più benessere” di Aldo Eduardo; che dopo un documentato esame delle disuguaglianze nel corso della storia, propone di combatterle agendo dall’alto e dal basso.

Durante tutta la durata dell’evento, Massimiliano Piersanti referente di Giovanisì Factory Grosseto, sarà presente con il corner informativo, distribuendo t-shirt, adesivi e illustrerà le attività della Giovanisì Factory Grosseto.

Agape onlus è l’associazione capofila che insieme alle associazioni partner: ARCI Khorakhanè, Rete Studenti Medi Grosseto, Associazione Terza Repubblica, Teatro Studio Grosseto e Nidil Cgil Grosseto, ha vinto il bando sperimentale “Giovanisì Factory”  promosso all’interno del progetto Giovanisì – Regione Toscana

Ingresso gratuito!


Giovanisì Factory Grosseto
Referente: Massimiliano Piersanti
E-mail: factory.grosseto@giovanisi.it
Indirizzo: c/o Associazione Agape, via Abruzzo 32 – 58015 Albinia (GR)
Apertura del corner: lunedì – martedì – mercoledì – giovedì – venerdì, ore 14-17

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corner in cui un operatore fornisce informazioni di orientamento sul progetto regionale.
www.giovanisi.it/giovanisi-factory

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it