Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Giovanisì Factory Siena ha concluso sabato 22 novembre il laboratorio di danza e movimento “Come per Magia”, dove i ragazzi, coordinati dalle professioniste Stella Peccianti, Silvia Morandini ed Elisa Bartoli dell’Associazione Versol’estro e supportati dalla Giovanisì Factory Siena nell’organizzazione e nella logistica, hanno costruito uno spettacolo che li ha visti protagonisti sia sul palco sia nell’ideazione della performance. Tale spettacolo è il risultato di un lavoro di progettazione e realizzazione che ha coinvolto i ragazzi partecipanti per quattro finesettimana.

La Referente della Giovanisì Factory Siena Debora Barnini ha accolto i presenti illustrando il progetto del laboratorio stesso e le attività della Giovanisì Factory Siena, la quale ha seguito passo per passo i progressi dei partecipanti. Ad inizio performance, la Presidente di Versol’estro Silvia Morandini ha fatto un breve intervento a proposito dell’importanza della partecipazione dei giovani ad attività formative che permettano loro di seguire le proprie passioni e di trarne esperienza e competenze, mentre la Referente ha spiegato cos’è Giovanisì. Infatti, l’aggregazione, il mettersi in gioco e la partecipazione attiva dei ragazzi alle attività della Giovanisì Factory Siena sono i valori che hanno mosso questo progetto e che hanno permesso di guidare un’esperienza di gruppo profonda e costruttiva. I ragazzi sono stati invitati a riflettere sull’esperienza stessa del laboratorio durante il suo svolgimento scrivendo dei commenti, dai quali emerge sia una progressiva presa di sicurezza delle proprie possibilità e sia una valutazione crescente dell’importanza dell’aggregazione, due qualità che, seppure declinate in questo caso nella realizzazione di uno spettacolo di danza, si auspica possano essere integrate nella quotidianità dei partecipanti.

Questa esperienza ha portato i giovani coinvolti ad una partecipazione più sentita all’attività della Giovanisì Factory Siena, attraverso la quale saranno incoraggiati a prendere parte alle iniziative future della stessa ed a concretizzare le proprie passioni in proposte attuabili.
La Giovanisì Factory Siena fa parte delle iniziative promosse dalla Regione Toscana nel contesto del bando “Giovanisì Factory”, presentato nella provincia senese dall’Associazione “The Garage” come capofila, in collaborazione conla Fondazione Territori Sociali Altavadelsa, le Associazioni  “Versol’estro”, “CultureAttive” e “Aracnos”, il Centro d’Arte e Movimento “Doppio Binario”, col sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e con l’adesione dei Comuni di Casole D’Elsa, Radicondoli, San Gimignano, Poggibonsi, e Colle Val D’Elsa.

“Come per Magia” è stato un laboratorio di movimento creativo che ha inserito giovani anche totalmente inesperti in un’esperienza di costruzione di una performance di tipo coreutico. Il lavoro del gruppo di ragazzi e la loro partecipazione attiva ha permesso la realizzazione di una performance ispirata alle loro idee ed al loro inventiva. Il 22 novembre si è tenuta la restituzione del prodotto creato durante il laboratorio e quindi la realizzazione della performance finale. E’ intervenuto, ad aprire la serata, il giovane Crystal Magician, un ragazzo con una grande passione per la prestidigitazione che la Giovanisì Factory Siena aveva incontrato ad un evento precedente mentre mostrava per le strade la sua arte.

La performance si è tenuta nei locali della palestra “Doppio Binario, in Via IV Luglio 156 a Staggia (SI).

Giovanisì Factory Siena
referente: Debora Barnini
mail: factory.siena@giovanisi.it
indirizzo: c/o Fondazione Territori Solidali, Via Piave, 40, 53036 Poggibonsi (SI) apertura del corner: martedì-giovedì-venerdì, ore 14.30-19.30

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. È strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. Info: www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che  promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana.
Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del  progetto regionale per l’autonomia dei giovani. Info:
http://giovanisi.it/giovanisi-factory