Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Ha avuto un riscontro  positivo la giornata di Orientamento universitario –  “Orièntàti verso l’Università” – promossa da Giovanisì Factory Prato2, che si è tenuta giovedì 13 novembre presso lo Spazio Giovani di Comeana. L’evento è nato da un’idea del Comune di Carmignano, partner del progetto all’interno del bando sperimentale Giovanisì Factory di Giovanisì – Regione Toscana.

Gli ospiti presenti all'evento: il dottor Ciabattini, i referenti UniFi, l'Assessore Toninelli e Francesco Fantauzzi, referente Giovanisì per la provincia di Prato

 

 

 

La giornata di Orientamento è un appuntamento annuale che ha come obiettivo quello di aiutare i giovani diplomandi a trovare la propria strada verso l’Università, chiarendo le molte domande e i dubbi che si presentano al momento della scelta universitaria, tra indecisioni sul percorso da prendere e domande sulla struttura del mondo universitario.

L'evento si è svolto nell'Auditorium dello Spazio Giovani

 

Durante l’evento sono intervenuti l’assessore alla cultura Sofia Toninelli per il Comune di Carmignano; referenti dell’Ufficio orientamento dell’Università di Firenze, che hanno illustrato le giornate di openday delle varie Scuole e spiegato il nuovo assetto universitario post-riforma; Francesco Fantauzzi, referente Giovanisì per la provincia di Prato, che ha presentato le molte opportunità offerte ai giovani dal progetto Giovanisì della Regione Toscana; e infine il dottor Paolo Ciabattini, esperto in orientamento e bilancio delle competenze, che ha sottoposto i giovani presenti a un piccolo test basato sulle proprie attitudini e interessi al fine di individuare l’ambito di competenza più in linea con le loro personalità. Durante l’evento inoltre erano presenti giovani tutor, studenti universitari del territorio carmignanese con i quali gli invitati hanno parlato liberamente, chiedendo informazioni e dettagli sulla vita universitaria da chi l’ha sperimentata in prima persona.

L’evento, iniziato alle16.30,ha visto la partecipazione di numerosi giovani diplomandi che hanno partecipato attivamente con domande e richieste pratiche agli ospiti presenti, per poi cimentarsi  con curiosità nel test attitudinale del dottor Ciabattini.

Francesco Fantauzzi ha illustrato le possibilità per i giovani del progetto Giovanisì - Regione Toscana

Durante tutto il pomeriggio si è creato un piacevole clima conviviale e di aperto dialogo tra ospiti, diplomandi e universitari, che ha trasformato l’evento da incontro frontale a libero scambio di opinioni all’interno dell’auditorium dello Spazio Giovani e nell’ingresso, dove era allestito il corner informativo della Giovanisì Factory. Giulia Alfani, referente della Giovanisì Factory Prato2, ha intercettato i giovani presenti mettendoli a conoscenza dell’esistenza del progetto Giovanisì Factory, in sinergia con la presentazione delle opportunità Giovanisì effettuata da parte del referente provinciale Francesco Fantauzzi. Ai diplomandi sono stati segnalati i prossimi eventi in programma, raccogliendone i contatti per un futuro coinvolgimento attivo nell’organizzazione degli stessi.

L’evento si è rivelato un informale e divertente scambio di richieste e informazioni, e ha costituito utile fonte di arricchimento per i giovani partecipanti, in vista di questa importante scelta “verso il futuro”.

Giovanisì Factory Prato 2
referente: Giulia Alfani
mail: factory.prato2@giovanisi.it
indirizzo: c/o Spazio Giovani, piazza C. Battisti, 17/18 (Comeana) – 59015 Carmignano (PO)
apertura del corner: lunedì ore 16–19, dal martedì al giovedì ore 16–20

Giovanisì  è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei  giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto  Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.
www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che  promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana.  
Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle  azioni del  progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
www.giovanisì.it/giovanisì-factory