Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Eventi, Giovanisì+

Giovanisì Factory Livorno: al via le iscrizioni per “Comunic – Arci: laboratorio teatrale di partecipazione”

Pubblicato da Giovanisi Factory Livorno il 25 Novembre 2014

Al via le iscrizioni per il laboratorio gratuito “Comunic – Arci: laboratorio teatrale di partecipazione” a cura di Arci Piombino Elba Val di Cornia e Giovanisì Factory Livorno. Arci Piombino Elba Val di Cornia, insieme a Arci Bassa Val di Cecina è tra i partner di Arci Solidarietà Livorno, associazione capofila del progetto vincitore del  bando sperimentale per la provincia di Livorno promosso da Giovanisì – Regione Toscana. Le Giovanisì Factory promuovono in modo innovativo e creativo il progetto della Regione Toscana Giovanisì attraverso attività musicali, teatrali e partecipative.

 

Il laboratorio si svolgerà presso i locali dell’Informagiovani di Piombino in via della Resistenza 4, all’interno del Centro Giovani Fabrizio De André. Il laboratorio è aperto a tutti coloro che abbiano tra i 18 e i 35 anni e includerà fino a un massimo di 20 partecipanti; il termine per le iscrizioni è fissato al 9 dicembre. Le date in cui si svolgerà il laboratorio sono: 12-13 dicembre, 16-17 gennaio, 6 febbraio. L’attività di animazione consisterà nell’ ideazione ed organizzazione di un laboratorio tematico nella zona Val di Cornia – Elba volto ad attrarre nelle Giovanisì Factory giovani che non hanno ancora interagito con Giovanisì. Il laboratorio si avvarrà dell’esperienza della Dott.ssa Erika Gori (operatore teatrale, specializzata in tecniche di comunicazione) e della Dott.ssa Irene Caroti (psicologa). Il percorso intende avvalersi della tecnica della simulazione teatrale (utilizzata in psicoterapia come Role-playing). Il laboratorio verterà su una riflessione su temi di emancipazione, autonomia e indipendenza dei giovani per sviluppare tecniche per il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze individuali e relazionali. La simulazione recitativa “naturale” è adatta a tutti in quanto non sono richieste particolari doti attoriali. La finzione teatrale, luogo protetto per la condivisione e il racconto di sé riferito anche alle proprie esperienze in campo formativo, lavorativo e nella proiezione dei propri desideri di autonomia, favorirà lo sviluppo di sani comportamenti comunicativi utili nella vita reale.

Il laboratorio culminerà in una restituzione finale della discussione, con drammatizzazione e letture di materiale autobiografico. I partecipanti al laboratorio saranno fattivamente coinvolti in primo luogo nell’organizzazione dell’evento finale del laboratorio stesso, ma anche nella complessiva dimensione di attività della Factory. L’evento finale si svolgerà il 7 febbraio presso l’auditorium del Centro Giovani Fabrizio De André a Piombino, in via della Resistenza 4.

Per iscriversi al laboratorio e avere informazioni:
mail: factory.livorno@giovanisi.it e arcipiombino@virgilio.it
oppure tel.  0565- 32245

La Giovanisì Factory Livorno promuoverà anche altri due laboratori gratuiti, oltre a “Comunic – Arci”: a Livorno ci sarà un laboratorio di “Musica elettronica e disabilità” e a Cecina ci sarà un laboratorio di “Inglese e musica rock”. Il laboratorio di Livorno comincerà a metà Gennaio, le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre. La Giovanisì Factory Livorno svolgerà, come previsto dal bando, attività di animazione, organizzazione, promozione coinvolgendo direttamente i giovani del territorio favorendo le relazioni integenerazionali e l’inclusione delle persone con disabilità. All’interno del laboratorio ci sarà anche un infoday il 16 gennaio dalle 15 alle 16.30, con la responsabile dello sportello mobile Giovanisì, Elettra Iannone, che illustrerà nei dettagli le azioni del progetto Giovanisì.

Scarica la Locandina

Giovanisì Factory Livorno
referente
: Silvia Trovato
mail
: factory.livorno@giovanisi.it
indirizzo
: c/o Nuovo Polo Associativo, via G. M. Terreni 2 – 57122 Livorno
apertura del corner
: martedì-giovedì, ore 9-14; mercoledì, ore 14-19
www.giovanisi.it/giovanisi-factory

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. www.giovanisi.it/giovanisi-factory

 

 

 

Pubblicato il 25 Novembre 2014

Lascia un commento