Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì+

Giovanisì Factory Pistoia presenta “Stay Tuned”, un incontro alla scoperta di Social Innovation e Coworking

Pubblicato da Giovanisì Factory Pistoia il 21 Novembre 2014

Anche questo mese la Giovanisì Factory Pistoia rinnova il suo appuntamento mensile con un altro evento.
Sabato 29 novembre 2014, nei locali della Biblioteca S. Giorgio di Pistoia, dalle ore 18:00 in poi; verrà realizzato un incontro sul co-working che si concluderà con un apericena con musica dal vivo.

L’incontro inizierà con una rapida panoramica tra alcune pratiche di innovazione sociale, caratterizzate da una forte componente di partecipazione, vista come l’unico modo per affrontare la crisi della disoccupazione giovanile. Mai più di adesso il modello cooperativistico risulta essere vincente per mettere le basi a progetti di crescita futura.
Per trattare questo tema la Giovanisì Factory Pistoia ha intercettato una rete di ragazzi che si è creata intorno allo Spazio Giovani, in particolare saranno presenti i ragazzi di “Lotrek”: un gruppo di 16 tra ragazzi e ragazze che hanno sviluppato un co-working decidendo di prendersi la responsabilità di un progetto imprenditoriale.
Lotrek ha dato vita a “Coworkare”, naturale estensione delle proprie attività sul territorio, un’associazione che ha da statuto la diffusione della cultura digitale sul territorio e la condivisione di spazi di lavoro tra professionisti. Un modo di fare impresa sostenibile e innovativo per cercare di affrontare la crisi nel miglior modo creativo possibile.

Inoltre durante la serata verrà presentata un app dedicata allo Spazio Giovani Al Kalè, sede della Giovanisì Factory Pistoia, frutto del lavoro dei giovani del co-working “Lotrek”.

Alla serata parteciperà anche la referente dello sportello mobile provinciale del progetto Giovanisì, Annarita Naselli, che terrà un focus sulle opportunità presenti sul co-working all’interno del progetto Giovanisì – Regione Toscana.
Inoltre per tutta la durata dell’evento, sarà presente il corner informativo della Giovanisì Factory Pistoia dove il referente Bruno Naselli presenterà le attività della Giovanisì Factory Pistoia e sarà disponibile per eventuali informazioni.

 

Giovanisì Factory Pistoia

referente: Bruno Naselli
mail:factory.pistoia@giovanisi.it
indirizzo: c/o Spazio Giovani Al Kalè, via Fiume 51 – 51039 Quarrata (PT)
apertura del corner: dal lunedì al venerdì, ore 16-19
www.giovanisi.it/giovanisi-factory

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. http://www.giovanisi.it/giovanisi-factory/

Pubblicato il 21 Novembre 2014

Lascia un commento