Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Appuntamento con il cinema alla Giovanisì Factory Prato 2, presso lo Spazio Giovani di Comeana!
Mercoledì 26 novembre alle ore 21.15 avrà luogo la proiezione del film We want Sex equality, il terzo e ultimo della serie di eventi cinematografici a tema “il mondo del lavoro” che daranno al pubblico occasione di confronto e discussione sugli argomenti trattati, legandoli alle tematiche di Giovanisì, il progetto per l’autonomia dei giovani di Regione Toscana.

We want SEX equality (titolo originale Made in Dagenham) è un film del 2010 diretto da Nigel Cole (regista del film L’erba di Grace) ed è stato scelto per questo cineforum perché tratta temi quali precarietà del lavoro, ricerca di nuove opportunità e diritti dei lavoratori. Ispirato a fatti realmente accaduti, We want SEX racconta lo sciopero delle operaie impiegate nell’azienda Ford di Dagenham del 1968. Pagate come operaie non qualificate dopo anni di lavoro, le lavoratrici si ribellarono sotto la guida della leader Rita O’Grady.  Una storia semplice, reale, ma ricca di significati e resa preziosa dalla grande interpretazione di un cast d’eccezione: Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson.

La serata di Cineforum verrà moderata da Giulia Alfani, referente per Giovanisì Factory Prato 2, che prima della proiezione presenterà gli obiettivi e le attività della Giovanisì Factory Prato 2, informando il pubblico sulle funzioni e sugli orari del corner informativo.

L’associazione Pane&Rose – vincitrice del bando di “Giovanisì Factory”, promosso da Giovanisì Regione Toscana – gestirà il nuovo spazio sperimentale, che promette eventi culturali ed attività di aggregazione anche grazie alla collaborazione dei partner che hanno aderito al progetto: le ass. culturali Lega Improvvisazione Firenze, Kulturificio n.7,la Compagnia TeatraleEffettiCollaterali, l’ass. di promozione sociale KultrOses 659,la FeLSACISLel’ass. sportiva dilettantistica Polispostiva Colline Medicee.

Giovanisì Factory Prato 2
referente: Giulia Alfani
mail: factory.prato2@giovanisi.it
indirizzo: 
c/o Spazio Giovani, piazza C. Battisti, 17/18 (Comeana) – 59015 Carmignano (PO)
apertura del corner: 
lunedì ore 16–19, dal martedì al giovedì ore 16–20

Giovanisì  è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei  giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto  Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.
www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che  promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana.  
Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle  azioni del  progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
www.giovanisì.it/giovanisì-factory