La conversazione online si evolve. In arrivo il progetto BlogLog

Data e ora: Pubblicato il: 17 Ottobre 2014 in Magazine

Luogo: da

Dettagli Post Magazine

 width=L’idea, nata all’Impact Hub Firenze, propone un tool gratuito per collegare i contenuti online, con particolare attenzione a blog e User Generated Content

Fiorentino di nascita, internazionale per vocazione. Si chiama BlogLog ed è uno strumento per il web che permette agli utenti di collegare i post di diversi blog in base al topic, creando così delle vere e proprie conversazioni tematiche: un network di contenuti che parlano dello stesso argomento.

Queste conversazioni multipiattaforma – chiamate anche “b.Log” -possono essere “sfogliate” come una raccolta di testi: si può passare da un post all’altro con un semplice click. Si crea un nuovo modo per leggere  blog diversi uniti da articoli che trattano lo stesso tema.

Sono gli stessi blogger che, in prima persona, decidono quale oggetto seguire e di conseguenza quali post collegare tra loro. A questo scopo è sufficiente copiare il codice di un widget e inserirlo all’interno dell’editor del proprio sito: lo stesso procedimento che avviene quando decidiamo di embeddare video da Youtube.

Un’altra particolarità del progetto è quella che consente agli utenti di votare i contenuti più interessanti o segnalarne altri che non sono attinenti.

BlogLog non utilizza algoritmi di classificazione o valutazione dei contenuti, ogni blogger contribuisce alla visibilità di ogni contenuto votando attraverso il widget che trova in fondo ad ogni post. Perciò la graduatoria finale non consiste in un elenco di pagine più lette, ma quelle realmente più apprezzate.

Grazie a BlogLog si ha la possibilità di trovare articoli stimolanti sui temi che più ci interessano, risparmiando tempo durante una ricerca, cliccando subito su contenuti selezionati e “verificati”.

Partecipare alla conversazione da un proprio blog, navigare tra i contenuti ed esprimere i propri voti è e sarà per sempre gratuito.

BlogLog, nato presso l’Impact Hub di Firenze, sta muovendo i suoi primi passi ma già registra feedback positivi e dati in continua crescita.
Per partecipare al progetto e rimanere informati sui futuri sviluppi: info@bloglog.it.

 

 

Articolo di Marta Mancini, www.intoscana.it

Condividi sui social:

Categoria post: Eventi Categoria: #BlogLog Categoria: #Impact Hub