Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Appuntamento con il cinema alla Giovanisì Factory Prato 2, presso lo Spazio Giovani di Comeana. Giovedì 2 ottobre alle ore 21.15 avrà luogo la proiezione del film Tutta la vita davanti, primo di una serie di eventi cinematografici a tema “il mondo del lavoro” che daranno al pubblico occasione di confronto e discussione sugli argomenti trattati.

Per questa occasione, l’opera di Paolo Virzì, premiata con il Nastro d’Argento per miglior film, offre spunti di riflessione interessanti: l’occupazione giovanile, l’imprenditoria e le aspettative di lavoro post laurea. Nel film, una lode in filosofia per la protagonista e la successiva assunzione in un call center portano in scena il tema del precariato, l’affacciarsi sul mondo del lavoro e la reale corrispondenza tra aspettativa e realtà per i giovani studenti laureati.

La serata di Cineforum verrà moderata da Giulia Alfani, referente per Giovanisì Factory Prato 2, che prima della proiezione presenterà gli obiettivi e le attività della seconda Giovanisì Factory nel territorio pratese, informando il pubblico sulle funzioni e sugli orari del corner informativo, e promuovendo per l’occasione le molte possibilità del Progetto Giovanisì della Regione Toscana

L’associazione Pane&Rose – vincitrice del bando di “Giovanisì Factory”, promosso da Giovanisì Regione Toscana – gestirà il nuovo spazio sperimentale, che promette eventi culturali ed attività di aggregazione anche grazie alla collaborazione dei partner che hanno aderito al progetto: le ass. culturali Lega Improvvisazione Firenze, Kulturificio n.7,la Compagnia TeatraleEffetti Collaterali, l’ass. di promozione sociale KultrOses 659,la FeLSACISLe l’ass. sportiva dilettantistica Polispostiva Colline Medicee. Le attività di promozione del progetto vedranno inoltre l’appoggio dei presidi territoriali coinvolti, che forniscono indispensabili spazi e collaborazioni, permettendo alla Giovanisì Factory Prato2 di raggiungere e coinvolgere il maggior numero di giovani nella provincia di Prato, valorizzando in particolare i piccoli e medi comuni.

Giovanisì Factory Prato 2
referente: Giulia Alfani
mail: factory.prato2@giovanisi.it 
indirizzo: c/o Spazio Giovani, piazza C. Battisti, 17/18 (Comeana) – 59015 Carmignano (PO)
apertura del corner: lunedì ore 16–19, dal martedì al giovedì ore 16–20

Giovanisì  è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei  giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto  Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.
www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che  promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana.  
Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle  azioni del  progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
www.giovanisì.it/giovanisì-factory