Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Apre le sue porte Giovanisì Factory Prato2, una seconda presenza Giovanisì per la Provincia di Prato che creerà nuove opportunità per raggiungere più facilmente e in  maniera capillare i giovani del territorio pratese.

Per comunicare le numerose iniziative e gli obiettivi del progetto sarà prevista, per il 22 settembre ore 12.00 presso la Provincia di Prato, l’incontro di presentazione delle attività della Giovanisì Factory Prato2, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del referente Giovanisì provinciale Francesco Fantauzzi, del presidente dell’ALP Lorenzo Chiani e dell’Ass. Libertà e partecipazione, protagonisti della Giovanisì Factory Prato1 presso il Cinema Terminale di Prato

Oltre che corners informativi per il progetto Giovanisì, le Giovanisì Factory vogliono essere anche una vera e propria “fabbrica” di attività, eventi ricreativi e culturali che mirano a promuovere il progetto Giovanisì tramite occasioni di partecipazione, pensate dai giovani per i giovani. L’obiettivo, da raggiungere attraverso creative opportunità di aggregazione, è far conoscere ai diretti interessati le opportunità di crescita che offre il progetto Giovanisì della Regione Toscana.

L’associazione Pane&Rose – vincitrice del bando di “Giovanisì Factory”, promosso da Giovanisì Regione Toscana – gestirà il nuovo spazio sperimentale, che promette eventi culturali ed attività di aggregazione anche grazie alla collaborazione dei partner che hanno aderito al progetto: le ass. culturali Lega Improvvisazione Firenze, Kulturificio n.7, la Compagnia Teatrale Effetti Collaterali, l’ass. di promozione sociale KultrOses 659, la FeLSACISL e l’ass. sportiva dilettantistica Polispostiva Colline Medicee.

Le attività di promozione del progetto vedranno inoltre l’appoggio dei presidi territoriali coinvolti, che forniscono indispensabili spazi e collaborazioni, permettendo alla Giovanisì Factory Prato2 di raggiungere e coinvolgere il maggior numero di giovani nella provincia di Prato, valorizzando in particolare i piccoli e medi comuni.

Proprio per facilitare la comunicazione e la presenza fisica nei comuni, le Giovanisì Factory si inseriscono in uno spazio giovanile già esistente nel territorio: la Giovanisì Factory Prato2 ha sede presso lo Spazio Giovani di p.zza Battisti, Comeana, che per l’occasione si farà veicolo di promozione del progetto. Il corner informativo sarà aperto il lunedì dalle 16.00 alle 19.00 e dal martedì al giovedì dalle 16.00 alle 20.00.

Gli eventi in programma, che si svilupperanno nell’arco di dodici mesi, saranno realizzati presso lo stesso Spazio Giovani, o negli altri comuni che hanno aderito al progetto. Durante tutti gli eventi sarà allestito un angolo dedicato per fornire informazioni sulle molteplici opportunità offerte dal progetto Giovanisì.

Tra i molti eventi in partenza presso lo Spazio Giovani segnaliamo il CineForum a tema “lavoro e imprenditoria”, con titoli selezionati per fornire interessanti spunti di riflessione e discussione. Ma anche workshop, incontri culturali e sportivi, occasioni di dibattito, spettacoli teatrali e curiose improvvisazioni a cura dei partner del progetto contribuiranno ad arricchire il calendario eventi in quest’anno alla Giovanisì Factory Prato2, informando i giovani del territorio sulle tematiche care al progetto Giovanisì: formazione, studio, lavoro, opportunità per la crescita professionale, visioni del panorama Italiano e confronti sulla mobilità europea.

 

Giovanisì Factory Prato 2
referente: Giulia Alfani
mail: factory.prato2@giovanisi.it
indirizzo: c/o Spazio Giovani, piazza C. Battisti, 17/18 (Comeana) – 59015 Carmignano (PO)
apertura del corner: lunedì ore 16–19, dal martedì al giovedì ore 16–20

Giovanisì  è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei  giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto  Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.

www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che  promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. 
Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle  azioni del  progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
www.giovanisì.it/giovanisì-factory