Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il giorno 11 settembre alle 19.00 verrà presentata ufficialmente la Giovanisì Factory Grosseto in via Abruzzo 32 – 58015 Albinia (GR), durante la settimana (8 al 14 settembre 2014) all’interno del I° Simposio di Scultura “Valle dell’Albegna”.
Ci saranno i rappresentanti delle associazioni partner, i sindaci e/o loro delegati dei comuni che sostengono il progetto ed Arianna Arezzini, referente provinciale del progetto Giovanisì.
Verrà presentata la sede, il referente Massimiliano Piersanti, con il Presidente dell’associazione capofila del progetto, AGAPE onlus, Alessandro Baglioni esporranno le attività della Giovanisì Factory Grosseto sul territorio.
Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo con buffet e drink a tutti i partecipanti.
Durante il simposio saremo presenti con il corner informativo, accoglieremo gli artisti che partecipano al simposio e regaleremo gadget e magliette a chiunque sia interessato alle nostre attività.

Il simposio “valle d’Albegna” è un laboratorio creativo a cielo aperto in cui cinque scultori, italiani e/o stranieri, creano le loro opere davanti agli occhi dei passanti.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Agape Onlus, Pro Loco Albinia e dell’Associazione OCA l’ Occasione Catturare Attimi con la collaborazione del Nuovo Spazio Espositivo e della Giovanisi Factory Grosseto.
Una settimana di Settembre dedicata all’arte, da mattino a sera, sui temi portanti della tradizione maremmana.
Le opere realizzate verranno in seguito collocate nel centro urbano di Albinia.
Durante tutta la settimana l’evento sarà arricchito da numerose iniziative, musicali, teatrali, laboratori a cielo aperto, aperitivi e giochi per i più piccoli.

Il tema del Simposio: L’acqua “Dalle immense chiome brizzolate del cielo, si lanciano le perline di vita a dissetare la terra. I fiumi, lunghe braccia danzanti, offrono ad esse un passaggio verso le grandi bocche che parlano al mare.”

Giovanisì Factory Grosseto
Referente: Massimiliano Piersanti
E-mail: factory.grosseto@giovanisi.it
Indirizzo: c/o Associazione Agape, via Abruzzo 32 – 58015 Albinia (GR)
Apertura del corner:
lunedì – martedì – mercoledì  – giovedì – venerdì, ore 14-17

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. È strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. Info: www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
Info: www.giovanisi.it/giovanisi-factory/