Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Parte la Giovanisì Factory Livorno, un contenitore di eventi e attività sul territorio che promuove in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sul progetto Giovanisì in cui si sviluppa partecipazione, inclusione sociale, cittadinanza attiva e aggregazione giovanile.

Arci Solidarietà Livorno è l’associazione capofila che ha vinto il bando sperimentale di Giovanisì – Regione Toscana per la “Giovanisì Factory” nella provincia di Livorno. I soggetti partner del progetto che contribuiscono a realizzarlo sono: Arci Piombino Val di Cornia Elba e Arci Bassa Val di Cecina. Elemento distintivo della Giovanisì Factory è la gestione diretta da parte dei giovani coinvolti nel progetto. Silvia Trovato, individuata come referente della Factory, gestirà tutte le attività di informazione e di animazione che verranno realizzate.

La sede del corner informativo è a Livorno presso il Nuovo Polo Associativo in via Terreni (vai alla pagina dedicata alle Giovanisì Factory). Altre attività si terranno a Cecina presso la bottega del commercio equo e solidale Verso Sud e presso l’Informagiovani di Piombino. Questo permetterà, unitamente alle attività di laboratorio e agli eventi in programma, di intercettare il maggior numero di giovani sul territorio, facendo promozione alle azioni del progetto Giovanisì.

La presentazione della Giovanisì Factory Livorno si svolgerà il 22 luglio presso la sede di via Terreni 2 a Livorno alle ore 11.30. Saranno presenti: Stella Sorgente, vicesindaca del Comune di Livorno, Cinzia Simoni Presidente Arci Solidarietà, Francesca Palla Presidente Arci Piombino Val di Cornia Elba, Claudia Franconi Presidente Arci Bassa Val di Cecina, Elettra Iannone dello sportello mobile Giovanisì e Silvia Trovato responsabile della Giovanisì Factory Livorno.

 

Giovanisì Factory Livorno
L’attività di animazione consisterà principalmente nella ideazione ed organizzazione di laboratori tematici volti ad attrarre nella Factory giovani che non hanno ancora interagito con Giovanisì.La Giovanisì Factory di Livorno organizza dei laboratori a Livorno, Cecina, Piombino/Elba.

Laboratori
A Livorno
si terrà un laboratorio musicale volto a far interagire disabili e non avvalendosi dell’esperienza del gruppo musicale degli One Eat One; il laboratorio culminerà con un concerto conclusivo al Nuovo Teatro delle Commedie.

A Cecina ci sarà un laboratorio di musica inglese e musica rock che culminerà con un concerto.

Nell’area Piombino-Elba si svolgerà un laboratorio teatrale su emancipazione, autonomia e indipendenza dei giovani che si concluderà con uno spettacolo teatrale.

La promozione di Giovanisì emergerà in queste occasioni attraverso interviste ai partecipanti dei laboratori, fotostory, rubriche, report degli incontri utilizzando anche la piattaforma di Radio Cage attraverso il sito e la webradio.

Eventi
I primi eventi ai quali parteciperà la Giovanisì Factory Livorno sono il “Neverending Music Festival” che si terrà a Portoferraio dal 25 al 27 luglio ed “Effetto Venezia” a Livorno, dove la Giovanisì Factory Livorno parteciperà allo spettacolo teatrale che avrà luogo il 1° agosto. Durante il “Neverending Music Festival” dell’Isola d’Elba la Giovanisì Factory presenterà le proprie attività dal palco e racconterà la serata di inaugurazione con una raccolta fotografica. Per lo spettacolo teatrale di Effetto Venezia la promozione di Giovanisì avverrà nelle scuole di danza che stanno preparando lo spettacolo organizzando una rubrica su Radio Cage con interviste ai giovani partecipanti, foto e storie per poi essere presenti anche alla serata del primo agosto con un corner informativo su le attività della Giovanisì Factory.

 

Giovanisì Factory Livorno

referente: Silvia Trovato
mail: factory.livorno@giovanisi.it
indirizzo: c/o Nuovo Polo Associativo, via G. M. Terreni 2 – 57122 Livorno
www.giovanisi.it/giovanisi-factory

 

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. 

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani.