Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Continua l’attività informativa sul progetto Govanisì della Regione Toscana e Garanzia Giovani Toscana dedicata ai giovani, le associazioni, le cooperative e le imprese della provincia di Livorno a cura dello sportello mobile provinciale Giovanisì.

  • Venerdì 11 luglio l’Infoday Giovanisì è previsto dalle ore 10 a Cecina. L’incontro è dedicato a coloro che vogliono saperne di più sui TIROCINI partecipando agli incontri dedicati mensilmente dal Centro Impiego della bassa Val di Cecina (per coloro che risiedono nei Comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano).
    Per informazioni e per l’iscrizione scarica la locandina.
Per informazioni:
Provincia di Livorno, Centro per l’Impiego della bassa Val di Cecina

via Roma, n. 1. Cecina.
settore imprese e tirocini
Paola Baldassarri
mail: p.baldassarri@provincia.livorno.it
orario: dal lunedì al venerdì, ore 9/12
tel. 0586 688030 / 688032 – centralino CpI  0586/688011

 

MIA – Meeting Internazionale Antirazzista, XX edizione
dal 19 al 12 luglio a Cecina Mare
Scarica il programma
mail: meeting.toscana@arci.it
tel. 055 26297210
www.meeting.arcitoscana.it
www.arcitoscana.it

Sportello Mobile Giovanisì della Provincia di Livorno:
mail: livorno.provincia@giovanisi.it.
cell. 338.45.59.890.

—————————-

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. È strutturato in sei macro aree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla partecipazione alla vita sociale. Comprende azioni di sistema e strumenti per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro, all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.

La Garanzia Giovani Toscana propone alcune misure già presenti nel progetto Giovanisì (es. Tirocini, Servizio Civile, Lavoro), ne modifica la modalità d’accesso e concentra prioritariamente gli interventi, in accordo con gli indirizzi comunitari e nazionali, nella fascia di età 15-24 anni (compiuti), intervenendo sulla fascia d’età 25-29 (compiuti) solo per azioni specifiche (es. servizio civile, fino a 28 anni; apprendistato di secondo e terzo livello, fino a 29 anni). Se hai tra i 15 e 29 anni e non studi né lavori (Neet) puoi accedere alle opportunità della Garanzia Giovani. Per info e iscrizioni: www.giovanisi.it

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Per il calendario degli appuntamenti con il progetto “Giovanisì” Per il calendario degli appuntamenti con il progetto “Giovanisì” e gli sportelli mobili provinciali nel territorio toscano clicca su http://giovanisi.it/eventi/