Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il progetto Giovanisì della Regione Toscana prosegue le sue attività nel territorio senese, anche per il mese di luglio 2014, con una serie di incontri promossi dallo Sportello mobile della Provincia di Siena.

Oltre alle opportunità offerte dal progetto Giovanisì verranno presentate le azioni prioritarie di Garanzia Giovani in Toscana.

I prossimi appuntamenti:

Mercoledì 16 Luglio dalle ore 11 alle ore 13, presso Servizio Placement – Università per Stranieri di Siena – Piazza Carlo Rosselli 27/28 – Siena
Scarica la locandina

Giovedì 17 Luglio dalle ore 15,30 alle ore 17.30,presso Accabì – HospitalBurresi, via Carducci 1 – Comune di Poggibonsi
Scarica la locandina

Mercoledì 30 Luglio dalle ore 15,30 alle ore 17,30, presso Sportellocittà – via di Spugna 6 – Comune di Colle Val d’Elsa
scarica la locandina

 

Per informazioni e contatti:
Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Siena
siena.provincia@giovanisi.it

0577/241816

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. È strutturato in sei macro aree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla partecipazione alla vita sociale. Comprende azioni di sistema e strumenti per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro, all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.

Da maggio 2014, è attivo anche il piano europeo Garanzia Giovani che propone alcune misure già presenti nel progetto Giovanisì (es. Tirocini, Servizio Civile, Lavoro), ne modifica la modalità d’accesso e concentra prioritariamente gli interventi, in accordo con gli indirizzi comunitari e nazionali, nella fascia di età 15-24 anni (compiuti), intervenendo sulla fascia d’età 25-29 (compiuti) solo per azioni specifiche (es. servizio civile, fino a 28 anni; apprendistato di secondo e terzo livello, fino a 29 anni).