Borsa di studio per il Kamil Crater. E Agnese Fazio vola in Egitto

Data e ora: Pubblicato il: 20 Giugno 2014 in Magazine

Luogo: da

Dettagli Post Magazine

 width=La dottoranda dell’Università di Pisa è stata scelta tra sette studenti a livello mondiale per studiare i minerali di alta pressione che nascono dall’impatto con le meteoriti

Una borsa di studio per studiare i minerali di alta pressione del Kamil Crater in Egitto. 5mila euro in tutto per Agnese Faziodottoranda del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa.

Agnese è tra i sette giovani studenti selezionati a livello mondiale dalla Barringer Crater Company, la società proprietara del cratere Barringer detto anche Meteor Crater in Arizona, negli Stati Uniti d’America. La dottoranta, già protagonista l’anno scorso della spedizione in Antartide alla ricerca di meteoriti, potrà approfondire gli studi sulle rocce impattate del Kamil Crater relativi alla presenza di minerali di alta pressione.

Presenti nelle rocce in seguito alla pressione indotta dal contatto di una meteorite, questi tipi di minerali mantengono inalterata la loro composizione chimica, ma cambiano la loro struttura trasformandosi in minerali nuovi: dal quarzo si formano coesite e stishovite e dalla grafite di forma il diamante.

Il Kamil Crater, un cratere di impatto di 45 metri di diametro, è stato scoperto nel 2008 nel sudovest dell’Egitto. Nonostante i corpi asteroidi in grado di formare strutture d’impatto di queste dimensioni abbiano la probabilità di colpire la terra con scadenze da decennali a secolari, i crateri piccoli sono molto rari e mal preservati sulla terra a causa dell’erosione e della vegetazione che tendono a obliterarne le caratteristiche.

Si sa che l’impatto con le meteoriti porta a queste trasformazioni ma non si capisce perché. Un campo dunque inesplorato che trova nel Kamil Crater una zona di perfetta conservazione di fenomeni che hanno un grande interesse scientifico.

Al momento lo studio delle rocce coinvolte sta rivelando particolari mai descritti per simili strutture. Kamil è infatti il cratere più piccolo della terra a presentare un set completo di effetti di shock, che Agnese Fazio sta studiando con il suo dottorato sotto la supervisione del professor Massimo D’Orazio e del dottor Luigi Folco.

Fonte: www.intoscana.it

Condividi sui social:

Categoria post: Studio e formazione Categoria: #Agnese Fazio Categoria: #borsa di studio Categoria: #Kamil Crater Categoria: #Scienze della Terra Categoria: #Università di Pisa