Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Ultimi tre Infoday Giovanisì a giugno curati dallo Sportello mobile Giovanisì della provincia di Livorno per i giovani, le famiglie, le imprese e le cooperative per saperne di più sul progetto “Giovanisì” della Regione Toscana e sulla Garanzia Giovani Toscana.

Di seguito i dettagli:

  • Giovedì 19 giugno dalle ore 10 a Cecina un INFODAY del progetto “Giovanisì” della Regione Toscana. Questo è dedicato ai giovani che vivono nell’area del Centro Impiego della Bassa Val di Cecina (Comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano). Per partecipare è obbligatoria la partecipazione al focus tematico sui Tirocini del Centro Impiego. Per informazioni e per l’iscrizione email p.baldassarri@provincia.livorno.it.
    Scarica la locandina.
  •  Venerdì 20 giugno dalle ore 9.30 a Piombino INFODAY sulle misure del progetto “Giovanisì” della Regione Toscana. L’incontro è dedicato ai giovani che vivono nell’area del Centro Impiego della Val di Cornia (Comuni di Campiglia Marittima, Piombino, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto). Per partecipare è obbligatoria la partecipazione al focus tematico sui Tirocini del Centro Impiego. Per informazioni e per l’iscrizione email f.desensi@provincia.livorno.it.
    Scarica la locandina.
  • Lunedì 23 giugno dalle ore 16.30 a Piombino INFODAY sulle misure del progetto “Giovanisì” della Regione Toscana presso la sala conferenze di Unicoop Tirreno in v. Aurelia (vignale Riotorto), km 237.  L’incontro è organizzato in collaborazione con il progetto “Genere e Generazioni” di Unicoop Tirreno.
    Scarica la locandina.


Per informazioni:
Provincia di Livorno, Centro per l’Impiego della bassa Val di Cecina

via Roma, n. 1. Cecina.
settore imprese e tirocini
Paola Baldassarri
mail: p.baldassarri@provincia.livorno.it
orario: dal lunedì al venerdì, ore 9/12
tel. 0586 688030 / 688032 – centralino CpI  0586/688011

Provincia di Livorno, Centro per l’Impiego della Val di Cornia
Largo Caduti sul Lavoro, 17. Piombino.
settore imprese e tirocini
Francesca de Sensi
mail: f.desensi@provincia.livorno.it
Orario: dal lunedì al venerdì, ore 9-12 tel. 0565 263369

Sportello Mobile Giovanisì della Provincia di Livorno:
email: livorno.provincia@giovanisi.it.
cell. 338.45.59.890.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. È strutturato in sei macro aree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla partecipazione alla vita sociale. Comprende azioni di sistema e strumenti per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro, all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.

La Garanzia Giovani Toscana propone alcune misure già presenti nel progetto Giovanisì (es. Tirocini, Servizio Civile, Lavoro), ne modifica la modalità d’accesso e concentra prioritariamente gli interventi, in accordo con gli indirizzi comunitari e nazionali, nella fascia di età 15-24 anni (compiuti), intervenendo sulla fascia d’età 25-29 (compiuti) solo per azioni specifiche (es. servizio civile, fino a 28 anni; apprendistato di secondo e terzo livello, fino a 29 anni). Se hai tra i 15 e 29 anni e non studi né lavori (Neet) puoi accedere alle opportunità della Garanzia Giovani. Per info e iscrizioni: www.giovanisi.it

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Per il calendario degli appuntamenti con il progetto “Giovanisì” Per il calendario degli appuntamenti con il progetto “Giovanisì” e gli sportelli mobili provinciali nel territorio toscano clicca su http://giovanisi.it/eventi/