Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Un contest per raccontare le storie di chi è andato a vivere all’estero: il miglior scatto vincerà un viaggio e un weekend in Toscana

Creare uno storytelling collettivo per raccontare le storie e i volti dei toscani che vivono all’estero, divenuti cittadini di altri paesi ma profondamente legati alle loro origini, portando alla luce sia le memorie storiche dell’emigrazione che le testimonianze contemporanee dei tanti toscani che hanno lasciato l’Italia.
Questo l’obiettivo del concorso fotografico “Toscani nel mondo: storytelling del viaggio di una vita”, lanciato dal festival Cortona On The Move in collaborazione con l’associazione dei Toscani nel Mondo che dal 1 al 30 giugno raccoglierà gli scatti del viaggio che ha portato i toscani all’estero.

Al contest, che si potrà seguire sui social con hashtag #toscanionthemove, si potranno inviare immagini nel loro formato originale o scansionate o scattate con il proprio smartphone: ogni foto dovrà essere accompagnata da un testo di massimo 500 battute che racconti brevemente la storia e le tappe del viaggio. Oltre alle immagini e alle storie verrà ricostruita una mappa che mostrerà dove i toscani si sono stabiliti, esportando la cultura della propria terra nativa.

Tutto il materiale raccolto sarà pubblicato sul sito www.toscaninelmondo.org in una sezione ancora in allestimento, e una selezione di foto sarà pubblicata in una gallery settimanale sul sito di Repubblica Firenze. Le immagini antecedenti al 31 dicembre del 1989 entreranno a far parte di una mostra che sarà esposta durante il festival Cortona On The Move (dal 17 luglio al 28 settembre) e racconterà la memoria dell’emigrazione toscana.

Una giuria composta da Nicola Tiezzi, presidente dell’associazione culturale ONTHEMOVE, Nicola Cecchi, vicepresidente vicario dell’associazione Toscani nel Mondo e da Arianna Rinaldo, direttore artistico del festival Cortona On The Move, valuterà le immagini e premierà la miglior storia partecipante con un viaggio e un weekend per 2 persone a Cortona nei giorni di inaugurazione del festival.

Per informazioni e per partecipare: http://cortonaonthemove.com

 

Fonte: www.intoscana.it