Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Martedì 10 giugno dalle ore 16.30 presso l’Aula Blu del Museo di Storia Naturale e del Mediterraneo a Livorno, in via Roma 237 si terrà un INFODAY sul progetto “Giovanisì” della Regione Toscana e di Garanzia Giovani in Toscana.

L’incontro è aperto ai giovani e alle associazioni del territorio per conoscere le modalità di informazione del progetto Giovanisì e per capire come richiedere un intervento presso gruppi di associazioni, gruppi informali o di eventi per i giovani.

L’ingresso è libero con iscrizione obbligatoria inviando una mail a livorno.provincia@giovanisi.it. Il luogo in cui si terrà l’evento potrà accogliere max 30 persone.

Si parlerà anche della Garanzia Giovani Toscana  che propone alcune misure già presenti nel progetto Giovanisì (es. Tirocini, Servizio Civile, Lavoro), ne modifica la modalità d’accesso e concentra prioritariamente gli interventi, in accordo con gli indirizzi comunitari e nazionali, nella fascia di età 15-24 anni (compiuti), intervenendo sulla fascia d’età 25-29 (compiuti) solo per azioni specifiche (es. servizio civile, fino a 28 anni; apprendistato di secondo e terzo livello, fino a 29 anni).

Se hai tra i 15 e 29 anni e non studi né lavori (Neet) puoi accedere alle opportunità della Garanzia Giovani. Per info e iscrizioni: www.giovanisi.it.

Il progetto Giovanisì, oltre a promuovere le misure presenti nella Garanzia Giovani Toscana, continuerà a rivolgersi anche ad una fascia d’età più ampia (fino a 40 anni per il Fare Impresa) e ad offrire opportunità non presenti all’interno della Garanzia Giovani (es. Casa).


Per informazioni e iscrizioni:
Sportello mobile Giovanisì della provincia di Livorno:
livorno.provincia@giovanisi.it
cell. 338.45.59.890

 

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Si articola in sei aree di intervento: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni per alcune delle opportunità elencate non c’è limite d’età per donne, svantaggiati e categorie protette. www.giovanisi.it.

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Per il calendario degli appuntamenti con il progetto “Giovanisì” e gli sportelli mobili provinciali nel territorio toscano clicca su http://giovanisi.it/eventi