Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Venerdì 30 e sabato 31 maggio tre appuntamenti per conoscere il progetto Giovanisì della Regione Toscana dedicato ai giovani, le associazioni, le cooperative e le imprese della bassa Val di Cecina nella provincia di Livorno a cura dalla referente dello Sportello Mobile Giovanisì.

Venerdì 30 maggio dalle ore 10.00 si terrà il primo INFODAY a Cecina. L’appuntamento con le opportunità del progetto Regionale si svolgerà all’interno del focus sui Tirocini organizzato mensilmente per gli iscritti al Centro Impiego Provincia di Livorno area Bassa Val di Cecina.
Per iscriversi: p.baldassarri@provincia.livorno.itScarica la locandina

  • Nel pomeriggio dalle ore 17.00 è previsto un FOCUS TEMATICO sulla GARANZIA GIOVANI TOSCANA e il PROGETTO GIOVANISI opportunità dedicate ai giovani dai 18 ai 29 anni. L’incontro, che si svolgerà all’interno della sala conferenze della Biblioteca del Comune di Cecina in via Corsini 7, è organizzato con il contributo del Comune di Cecina e l’InformagiovaniScarica la locandina.

Sabato 31 maggio l’INFODAY del progetto regionale sarà ospite dell’associazione Libertà e Giustizia Circolo Bassa Val di Cecina e dell’ISIS “E.Mattei” di Rosignano Solvay. Il dibattito organizzato per le classi V° dell’Istituto Pubblico Superiore ha il titolo “Giovani e Lavoro”. Interverranno anche il Centro Impiego della Provincia di Livorno e le imprese del territorio. Incontro riservato agli studenti – Scarica la locandina.

  •  Sempre nella giornata di sabato 31 maggio dalle ore 16 l’INFODAY per conoscere il progetto della Regione Toscana, sarà a Castelnuovo della Misericordia presso l’Informagiovani 5.0 al Palazzo Civico. L’attività, all’interno del punto di informazione per i giovani antenna del Comune di Rosignano, presenterà le diverse opportunità e le occasioni da cogliere dal progetto regionale – Scarica la locandina.

 

Per informazioni e contatti:
Provincia di Livorno, Centro per l’Impiego della bassa Val di Cecina

referente settore imprese e tirocini
Paola Baldassarri
email: p.baldassarri@provincia.livorno.it
orario: dal lunedì al venerdì, ore 9/12
tel. 0586 688011 dir. 0586 688032

Informagiovani del Comune di Cecina:
email: infogio@comune.cecina.li.it
orario: il lun, mart, giov, ven ore 9,30/12,30
il mart ore 15,30/17,30
tel. 0586 630333

Associazione Giustizia e Libertà circolo BVC:
email: bassavaldicecina@libertaegiustizia.it
fb Libertà-e-Giustizia-Bassa-Val-di-Cecina

Informagiovani del Comune di Rosignano, antenna Castelnuovo della Misericordia:
email: infogiovanimisericordia@virgilio.it
orario: il sabato dalle 15 alle 18
fb Informagiovani Castelnuovo della Misericordia

Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Livorno:
email: livorno.provincia@giovanisi.it
tel. 338.45.59.890

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. È strutturato in sei macro aree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla partecipazione alla vita sociale. Comprende azioni di sistema e strumenti per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro, all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Per il calendario degli appuntamenti con il progetto “Giovanisì” Per il calendario degli appuntamenti con il progetto “Giovanisì” e gli sportelli mobili provinciali nel territorio toscano clicca su http://giovanisi.it/eventi/