Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Venerdì 16 maggio 2014 a Piombino (LI) si terranno due Infoday sul progetto Giovanisì della Regione Toscana curati dalla referente dello Sportello Mobile Giovanisì sul territorio della provincia di Livorno.

  • Si parte dalle ore 9.30 con le opportunità del progetto Regionale che saranno presentate all’interno del focus Tirocini organizzato mensilmente per gli iscritti al Centro Impiego Provincia di Livorno area Val di Cornia.
    Per iscriversi:  f.desensi@provincia.livorno.itScarica la locandina
  • Dalle ore 17.00 è previsto un  INFODAY sul progetto presso l’auditorium del Centro Gio’ F. De Andrè, in via della Resistenza 4 a Piombino. L’attività è organizzata con il contributo del Comune di Piombino, assessorato alle politiche giovanili e assessorato alle politiche sociali. Ospite dell’iniziativa anche i rappresentanti del Centro Impiego settore Impresa e Tirocini. Ci sarà un approfondimento sulla Garanzia Giovani Toscana che va ad integrare le opportunità promosse dal progetto Giovanisì. Scarica la locandina.

 

Per informazioni e contatti:
Provincia di Livorno, Centro per l’Impiego della Val di Cornia
Largo Caduti sul Lavoro, 17 Piombino.
referente settore imprese e tirocini
Francesca de Sensi
mail: f.desensi@provincia.livorno.it
Orario: dal lunedì al venerdì, ore 9-12 tel. 0565 263369

Centro Gio’ F. De Andre del Comune di Piombino:
email: centrogiovani@comune.piombino.li.it.
aperto dal  lun al sabato  15,30 /19,00; il giov 9/12,il mart, giov e ven 21/23.
tel. 0565.26.25.00

Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Livorno
livorno.provincia@giovanisi.it

Tel. 338.45.59.890

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. È strutturato in sei macro aree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla partecipazione alla vita sociale. Comprende azioni di sistema e strumenti per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro, all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Per il calendario degli appuntamenti con il progetto “Giovanisì” Per il calendario degli appuntamenti con il progetto “Giovanisì” e gli sportelli mobili provinciali nel territorio toscano clicca su http://giovanisi.it/eventi/