Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Lunedì 14 aprile nuovo INFODAY di  informazione del progetto “Giovanisì” della Regione Toscana nel Comune di Rosignano. L’incontro è previsto dalle ore 16 presso la sala polivalente del CENTRO CULTURALE “LE CRESTE” di via della Costituzione a Rosignano Solvay.  Nell’occasione si parlerà delle opportunità messe in campo per i tirocini, accedere al contributo all’affitto, le opportunità per lo studio e la formazione e come proporsi per il servizio civile.

All’attività di informazione e supporto dello Sportello Mobile Provinciale, organizzata con il contributo del Comune di Rosignano nell’ assessore alle politiche sociali e l’Ufficio delle politiche sociali del Comune stesso, sono invitate le associazioni del terzo settore del territorio, le imprese e le cooperative, i giovani e tutti gli interessati ad una opportunità del progetto “Giovanisì” della Regione Toscana. Ricordiamo che il progetto si articola in sei aree di intervento: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni per alcune delle opportunità elencate non c’è limite d’età per donne, le categorie degli svantaggiati e protette.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo dello sportello mobile Giovanisì (livorno.provincia@giovanisi.it) oppure collegarsi al sito www.giovanisi.it.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. È strutturato in sei macro aree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla partecipazione alla vita sociale. Comprende azioni di sistema e strumenti per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro, all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.

 

Per informazioni:
Sportello Mobile Giovanisì della provincia di Livorno:

email: livorno.provincia@giovanisi.it.
risponde il giov 9/13 al tel. 0586.257.259  oppure al cell. 338.45.59.890.

Informagiovani del Comune di Rosignano:
email: ciaf@comune.rosignano.livorno.it
aperto il lun, mart, ven e sab dalle 9,30 /12;
il merc e giov dalle 16,00/18,30.
tel. 0586.724272

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Per il calendario degli appuntamenti con il progetto “Giovanisì” della Regione Toscana e gli sportelli mobili provinciali nel territorio toscano clicca su http://giovanisi.it/eventi/