Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Progetto Giovanisì della Regione Toscana torna nelle Scuole di Volterra con un incontro promosso dallo Sportello mobile Giovanisì della provincia di Pisa e dal Giovanisì Infopoint  del Comune  di Pomarance. L’appuntamento, riservato agli studenti delle classi 5° e 4° dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci (Liceo Artistico) e dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri F. Niccolini, si svolgerà sabato 5 aprile a partire dalle ore 9.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate agli studenti le misure inserite nel progetto Giovanisì della Regione Toscana.

Strutturato in sei macro aree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione) il progetto Giovanisi della Regione Toscana mette a disposizione dei giovani una serie di strumenti finalizzati allo sviluppo delle capacità individuali, al raggiungimento dell’emancipazione e dell’indipendenza economica e abitativa: diritto allo studio, formazione professionalizzante, servizio civile regionale, tirocini di qualità e retribuiti, prestiti d’onore per percorsi di specializzazione, contributi per l’affitto della prima casa, sostegno al lavoro e all’avviamento di attività economiche. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani in età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Per scrivere al referente Giovanisì della Provincia di Pisa pisa.provincia@giovanisi.it
Per scrivere al Giovanisì Infopoint di Pomarance pomarance@giovanisi.it