Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Martedì 21 gennaio in bassa val di Cecina a Rosignano Solvay (LI), lo Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Livorno promuove un FOCUS TEMATICO di approfondimento sui TIROCINI, misura inserita in Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. L’attività è realizzata con il contributo del Centro per l’Impiego della Provincia di Livorno area bassa val di Cecina, settore imprese, e il Comune di Rosignano.

L’incontro si terrà dalle ore 16.30 presso la sala polivalente del Centro Culturale le Creste in via della Costituzione a Rosignano Solvay.

Il pomeriggio sarà dedicato ad un approfondimento con il Centro Impiego del territorio sul  tema del tirocinio. Invitati a partecipare imprese, cooperative e giovani che vogliono investire su questa esperienza formativa. Sarà l’occasione per presentare anche la misura dei Tirocini curriculari, attiva dal 20 dicembre 2013, oltre alla normativa vigente per i Tirocini non curriculari.

Tra le altre opportunità del progetto regionale che saranno presentate, il nuovo bando Casa (contributo all’affitto) dedicato ai giovani dai 18 ai 34 anni.

Il progetto Giovanisì della Regione Toscana – che promuove opportunità su Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione – comprende azioni di sistema e strumenti per la valorizzazione del merito, garantendo un diritto allo studio reale, una formazione professionalizzante, un’esperienza di servizio civile regionale, prestiti d’onore per ulteriori forme di specializzazione, così come favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito, il sostegno all’avviamento di attività economiche nonché una effettiva emancipazione attraverso contributi per l’affitto della prima casa.  I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.

Per il calendario toscano degli appuntamenti con il progetto Giovanisì della Regione Toscana:
http://giovanisi.it/eventi/

Per informazioni:
Referente Sportello Mobile Giovanisì della Provincia di Livorno
livorno.provincia@giovanisi.it
www.giovanisi.it