Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

 Dalle 14.30 di sabato 21 dicembre aprirà il nuovo centro culturale “Le Creste”del Comune di Rosignano (LI). Nell’occasione sarà presente all’interno dei locali dell’Informagiovani lo sportello mobile della Provincia di Livorno del progetto Giovanisì per presentare le opportunità offerte dalla Regione Toscana ai giovani del territorio.

L’assessore alle politiche sociali del Comune di Rosignano Elena Ciaffone definisce i nuovi locali come – uno spazio fatto per la cittadinanza, per i nostri giovani, bambini, le associazioni e per coloro che amano la cultura e i libri infatti al suo interno sono presenti una biblioteca trasferita grazie all’iniziativa “anche io ho portato un libro”, uno spazio espositivo per tutti, la ludoteca, il centro giovani, l’informagiovani e lo sportello Eurodesk per le opportunità in Europa,  una sala riunioni e una caffetteria a disposizione del territorio. L’inaugurazione durerà due giorni all’insegna del far conoscere alla cittadinanza il nuovo centro culturale “Le Creste” chiamato così attraverso un concorso vinto dai bambini delle scuole elementari. E queste “creste” colorate non sono altro che le bocche di aspirazione che si ergono sulla struttura tutta ecosostenibile (ndr. dalla costruzione fino all’areazione per l’inverno e l’estate senza costi aggiuntivi). In programma ci sono le più svariate attività come uno spettacolo di teatro ragazzi del regista Abbiati dal titolo “Carezze” (che sarà replicato entrambe le giornate”) e il dj set di sabato sera con aperitivo. Tutti sono invitati a scoprire questo nuovo luogo della città per una due giorni di incontro con la cittadinanza, saranno presenti le associazioni del territorio con uno spazio dedicato e, all’interno dell’Informagiovani, ci sarà anche lo sportello mobile di informazione del progetto “Giovanisì” della Regione Toscana – conclude l’assessore.

Quando e dove
Centro Culturale “Le Creste”, via della Costituzione, Rosignano.
Sabato 21 (ore 14.30/21) e domenica 22 (tutto il giorno)

Scarica la locandina.

Il progetto Giovanisì della Regione Toscana – che promuove opportunità su Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione – comprende azioni di sistema e strumenti per la valorizzazione del merito, garantendo un diritto allo studio reale, una formazione professionalizzante, un’esperienza di servizio civile regionale, prestiti d’onore per ulteriori forme di specializzazione, così come favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito, il sostegno all’avviamento di attività economiche nonché una effettiva emancipazione attraverso contributi per l’affitto della prima casa. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.

Per avere informazioni o per richiedere un’incontro di presentazione sul progetto Giovanisì della Regione Toscana è possibile rivolgersi alla referente dello Sportello mobile della Provincia di Livorno alla mail livorno.provincia@giovanisi.it