Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Giovedì 19 Dicembre dalle ore 15,30 alle ore 16,30 presso l’Accabì – Hospitalburresi a Poggibonsi (via Carducci, 1) saranno presentate le azioni del progetto Giovanisì della Regione Toscana con l’Infoday organizzato dallo Sportello Mobile Giovanisì della Provincia di Siena, in collaborazione con il Comune di Poggibonsi.

Successivamente alla presentazione delle azioni del progetto, il referente dello Sportello Mobile sarà a disposizione dei giovani fino alle ore 17,30 sempre presso gli spazi messi a disposizione dal Comune di Poggibonsi.

“Un appuntamento – dichiarano Filomena Convertito e Susanna Salvadori, Assessori alle Politiche sociali e alle Politiche culturali del Comune di Poggibonsi – rivolto ai giovani e alle giovani poggibonsesi, per far conoscere loro le occasioni di formazione e lavoro presenti sul nostro territorio. Soprattutto uno strumento rivolto a loro. Quello di giovedì 19  infatti è soltanto l’inizio, in quanto lo sportello Giovanisì resterà a disposizione della città, con aperture a cadenza mensile. Un’occasione da non perdere per conoscere e restare aggiornati su tutte le opportunità del progetto Giovanisì della Regione Toscana che si pone proprio l’obiettivo di diffondere informazioni sulle opportunità per i più giovani”.

Strutturato in sei macro aree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e formazione) il progetto Giovanisì della Regione Toscana mette a disposizione dei giovani una serie di strumenti finalizzati allo sviluppo delle capacità individuali, al raggiungimento dell’emancipazione e dell’indipendenza economica e abitativa: diritto allo studio, formazione professionalizzante, servizio civile regionale, tirocini di qualità e retribuiti, prestiti d’onore per percorsi di specializzazione, contributi per l’affitto della prima casa, sostegno al lavoro e all’avviamento di attività economiche. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani in età compresa tra i 18 e i 40 anni.

 

Per informazioni:
Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Siena
siena.provincia@giovanisi.it
tel. 0577/241816