Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Lunedì 25 novembre alle ore 18 la presentazione del progetto regionale nell’ambito dell’iniziativa promossa da Confartigianato. Intervengono Paco Mengozzi, referente Giovanisì per la Provincia di Arezzo, Giacomo Magi, responsabile Movimenti d’Opinione Confartigianato Arezzo e Marco Domenichelli, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato

Lunedì 25 novembre alle ore 18 presso la sala Convegni di Confartigianato Imprese di Arezzo, in via Tiziano 32, appuntamento con la presentazione del progetto della Regione Toscana Giovanisì, nell’ambito dell’iniziativa “Aperitivo in Confartigianato”, il ciclo di incontri di approfondimento promosso dal Settore Categorie e Mercato di Confartigianato Imprese Arezzo per fornire ai propri associati e a tutte le aziende del territorio informazioni utili per migliorare la gestione della propria azienda. Durante l’incontro, in cui interverranno Paco Mengozzi, referente Giovanisì per la Provincia di Arezzo, Giacomo Magi, responsabile Movimenti d’Opinione Confartigianato Arezzo e Marco Domenichelli, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato, sarà presentata in particolare la misura “Fare Impresa” del progetto regionale, con tutte le opportunità ad essa collegate. L’obiettivo sarà quello di informare e offrire alle aziende e agli imprenditori partecipanti spunti di riflessione e di approfondimento sui vantaggi che le imprese possono acquisire nello sviluppare una politica aziendale più attenta e innovativa anche in virtù della situazione economica attuale. Lo scopo è quello di mettere in luce strategie idonee per aiutare le imprese a rivedere il proprio stile aziendale, attraverso le varie opportunità che saranno illustrate durante gli incontri in calendario. La partecipazione all’incontro è gratuita.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. È strutturato in sei macro aree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla partecipazione alla vita sociale. Comprende azioni di sistema e strumenti per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro, all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.

Per informazioni sul progetto, referente Provincia di Arezzo per Giovanisì:
Tel. 0575 3998218, 3493612698 – arezzo.provincia@giovanisi.it