A “EcoCity Expo 2013” arriva la “Borsa dei lavori verdi”

Data e ora: Pubblicato il: 7 Ottobre 2013 in Magazine

Luogo: da

Dettagli Post Magazine

 width=EcoCity Expo è un evento internazionale che dedicato all’ambiente e all’ecologia, rivolto alle aziende, ai professionisti e ai cittadini si terrà a Pisa dal 21 al 24 Novembre 2013.
EcoCity Expo, realizzato in collaborazione con il CNR di Pisa, è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Comune di Pisa.

All’interno della rassegna si svolgerà la “Borsa dei lavori verdi”  ovvero tre giornate per favorire il matching fra domanda e offerta su quelli che vengono definiti lavori verdi e che oggi interessano tutti i settori dell’economia, dalla produzione di energie all’agroalimentare e all’edilizia.
Ad affiancare gli incontri, un programma culturale con eventi di orientamento, conferenze, workshop, proiezioni e talkshow a tema.

Qui di seguito il programma:
Il Paese dei green jobs Venerdì 22 Novembre (sessione per adulti) sabato 23 Novembre (sessione per le scuole secondarie superiori)
Quali sono le professioni del futuro e verso quali settori è più opportuno orientarsi? Una panoramica su quelli che vengono definiti “lavori verdi” e che oggi interessano tutti i settori dell’economia, dalla produzione di energie all’agroalimentare e all’edilizia.
durata : circa 2 ore per sessione
a chi si rivolge? imprese, professionisti e alunni di scuola secondaria superiore

Cultura come green job: dall’arte ai videogame, dal cinema al turismo Sabato 23 Novembre
Le professioni dell’industria culturale italiana, attraverso la creatività, il made in Italy e lo sviluppo dei servizi. Come la valorizzazione dei nostri beni incontra le nuove tecnologie e quali percorsi formativi sono oggi disponibili. La sessione è svolta in maniera divulgativa , costruita sulle esigenze dei giovani del secondo ciclo della scuola superiore.
durata : 2 ore

Rassegna multimediale delle nuove professioniVenerdì 22 novembre, sabato 23 novembre, domenica 24 novembre
I mestieri raccontati dai giovani e da alcune delle imprese italiane più innovative. I percorsi di studio, le competenze acquisite e le  aspettative per il futuro. Green jobs, industria culturale e innovazione: dieci storie in dieci videoclip.
durata : 1 ora (verra’ proiettata tre volte al giorno)

I Giovani creano le professioni dell’ambiente. Sessioni di Simulation Game Sabato 23 Novembre
Un laboratorio in forma di vero e proprio gioco di simulazione in cui i partecipanti saranno chiamati ad essere gli attori principali e ad esplorare l’effetto delle decisioni individuali e collettive intorno ad una situazione quale quella di una propria possibile collocazione lavorativa . Un gioco di simulazione per far interpretare alle ragazze e ai ragazzi le potenzialità e le opportunità offerte dalla green economy in fatto di occupa zione. La sessione, che sarà condotta con l’ausilio di diversi “tutor”, è costruita per i giovani del secondo ciclo della scuola superiore.
durata : 1 orA
a chi si rivolge?: alunni della scuola secondaria superiore

Registrarsi e compilare il cv online
Verrà chiesto di indicare i dati anagrafici, il percorso scolastico, la tipologia di lavoro che si sta cercando, le competenze informatiche e linguistiche, la disponibilità a trasferte e trasferimenti. Inoltre, si potrà caricare il CV cartaceo in formato digitale (.doc o .pdf) e una foto. Il sistema elaborerà il profilo e proporrà nella pagina personale gli annunci di lavoro che possono fare al caso del candidato. Si consulta le varie offerte di lavoro, leggendo attentamente i requisiti richiesti. Attenzione: Se non si visualizza alcuna offerta, significa che non ci sono aziende che ricercano profili simili a quello del candidato. Si Potrà candidarsi a uno o più annunci di lavoro direttamente dalla pagina personale. L’azienda riceverà la candidatura ed effettuerà una preselezione sulla base dei requisiti richiesti. Se l’azienda riterrà la candidatura interessante, verrà inviata via e-mail una convocazione contenente tutte le informazioni per sostenere il colloquio a EcoCity “Borsa Dei Lavori Verdi”. Pisa dal 21 al 24 Novembre 2013 www.ecocityexpo.itinfo@ecocityexpo.it

Se il candidato non sarà preselezionato, o non avrà trovato offerte a cui candidarsi, potrà comunque partecipare a EcoCity e accedere ai servizi aperti a tutti:

  • potrà incontrare le aziende che partecipano a. EcoCity “Borsa Dei Lavori Verdi”
  • potrà assistere ai workshop tematici e ai seminari che aiuteranno a capire meglio le dinamiche del mondo del lavoro e a superare gli ostacoli.
  • potrà accedere a tutti i servizi pubblici per l’impiego per chiedere informazioni e consultare ulteriori offerte di lavoro.

Aziende
perché partecipare:

  • le aziende potranno incontrare numerosi candidati a ecocity “borsa dei lavori verdi”
  •  le aziende potranno ottimizzare le procedure di selezione delpersonale. con la preselezione si potrà incontrare solo candidati che possiedonoi requisiti richiesti.
  •  le aziende acquisteranno visibilità grazie alla grande coperturamediatica. ecocity è pubblicizzata attraverso tutti i media ed è oggetto di numerosiarticoli di approfondimento giornalistico.
  •  le aziende potranno incontrare alt re aziende del settore al fine di creare nuove sinergie e opportunitá per lo sviluppo del business

Informazioni:
www.ecocityexpo.it
info@ecocityexpo.it

 

Condividi sui social:

Categoria post: Eventi Categoria: #Borsa lavoro verde Categoria: #Ecocity Expo