Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La seconda tappa di ‘Accenti in tour’ è arrivata in provincia di Livorno, a Piombino. La città del romanzo “Acciaio” ha accolto i giovani beneficiari del progetto Giovanisì della Regione Toscana…c’erano Giulia, Marina, Ilaria, Giulia, Elettra, Elisa, Federico, Barbara… questa volta le parole fondanti dalla voce dei giovani erano determinazione, passione e umiltà di lavorare, imparare e capire cercando di vedere il futuro anche nella solidarietà per i giovani che hanno usufruito del progetto pilota della Regione Toscana sull’ agricoltura sociale.

Intermezzi di vita forti, potenti che vanno oltre la complessità iniziale della burocrazia, ma a cui si puo’ sopravvivere come nei sorrisi delle giovani imprenditrici che hanno realizzato il loro sogno… poco più che venticinquenni.. la fatica c’è, ma la soddisfazione è ben più grande..non trovate? I giovani che erano presenti ne sono usciti motivati e pronti a partire nuovamente grazie alla speranza e il realismo, l’ispirazione, le dritte date da questi giovani. Volete saperne di più su dove è stato accolto l’incontro… leggete la storia “Paturnia” dello scrittore Sacha Naspini sul libro di Accenti … a pag.60…

Tutto questo (e non solo) è stato Accenti in Tour tappa in Provincia di Livorno, evento itinerante promosso dal progetto Giovanisì della Regione Toscana. Un percorso informale per far conoscere meglio le opportunità del progetto per l’autonomia dei Giovani Toscani. L’evento vive e si rinnova su ogni territorio con “tutto quello che un giovane vorrebbe sapere sul lavoro e non ha mai provato a chiedere” come costituire un’azienda, formulare una domanda di accesso al credito, sfruttare le possibilità di studio-lavoro all’estero, ottenere finanziamenti per prendere in affitto una casa. Un ventaglio di adempimenti e opzioni che sono solo l’inizio di un viaggio, ma fanno partire col piede giusto. Quello di Livorno era il secondo dei dieci incontri in programma, durante i quali Giovanisì ha raccolto storie, speranze, obiettivi, idee. Una ‘piattaforma’ – ‘Accenti – autonomi racconti di Giovansì – capace di comunicare quanto è scaturito e scaturisce da questo progetto. Un percorso che racconta e racconterà una, cento, mille carriere di giovani toscani che hanno usufruito o stanno usufruendo delle opportunità del progetto Giovanisì attraverso un blog (accenti.giovanisi.it), un libro, un video e degli eventi… prossima tappa Pistoia, Lucca, Grosseto…

  • Per leggere il calendario (in progress) e scaricare le locandine di tutti gli eventi di “Accenti in tour” clicca qui.

Alcune immagini della giornata ( thanks to Giulia Ferrini @igerslivorno – community di Instagram ):