Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Rodolfo il volontario, Erika la commerciante, Giovanni l’architetto, Alessandra la tirocinante, Luca e Ada che finalmente hanno potuto metter su casa. Storie di primi incontri col mondo del lavoro, storie fresche perché chi le racconta ha trent’anni e anche meno. Ragazzi che forse non possono dire ancora di avercela fatta, però hanno già aperto un varco nel muro di gomma, sono riusciti a trovare un’occupazione, seppur temporanea, nel Paese europeo più avaro di opportunità, ci hanno messo passione e determinazione, e insomma stanno accumulando belle esperienze.

Tutto questo l’hanno raccontato lo scorso giovedì 26 settembre a Siena, nei locali di ‘Cacio e pere’, una delle tappe di Accenti in Tour, evento itinerante promosso da Giovanisì – Regione Toscana e realizzato con la Provincia di Siena, facendosi intervistare da altri ragazzi intenzionati a provarci. C’è la convinzione che si può fare, sfruttando le normative a sostegno del lavoro giovanile, finanziamenti, borse e voucher con il progetto Giovanisì per l’autonomia dei giovani (www.giovanisi.it), che tra le altre azioni ha realizzato uno sportello mobile d’informazione che percorre il territorio provinciale e spiega tutte le dritte possibili in settori chiave quali tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione (sportello mobile Provincia di Siena, siena.provincia@giovanisi.it).

Tutto quello che un giovane vorrebbe sapere sul lavoro e non ha mai provato a chiedere. Costituire un’azienda, formulare una domanda di accesso al credito, sfruttare le possibilità di studio-lavoro all’estero, ottenere finanziamenti per prendere in affitto una casa. Un ventaglio di adempimenti e opzioni che sono solo l’inizio di un viaggio, ma fanno partire col piede giusto. Quello di Siena era uno dei dieci incontri in programma, durante i quali Giovanisì ha raccolto storie, speranze, obiettivi, idee. Una ‘piattaforma’ – ‘Accenti – autonomi racconti di Giovansì – capace di comunicare quanto è scaturito e scaturisce da questo progetto. Un percorso che racconta e racconterà una, cento, mille carriere di giovani toscani che hanno usufruito o stanno usufruendo delle opportunità del progetto Giovanisì attraverso un blog (accenti.giovanisi.it), un libro, un video e degli eventi.

Accenti in tour è il naturale proseguimento de “I giovani raccontano Giovanisì”, percorso che nel 2012 ha previsto interventi territoriali sperimentali (uno per provincia) in collaborazione con Upi Toscana e con gli sportelli mobili Giovanisì delle province toscane, in cui la Regione andava ad ascoltare sia le storie di giovani beneficiari di Giovanisì sia le istanze di tutti coloro che dal territorio desideravano portare i propri bisogni, le proprie idee e suggerimenti per il miglioramento del progetto regionale.