Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il progetto Giovanisì della Regione Toscana fa tappa nella provincia pisana con due appuntamenti mensili nei Comuni di Cascina e Pontedera.

A partire da martedì 17 settembre lo Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Pisa sarà presente alla Biblioteca di Cascina (Viale Comaschi 67), in orario 17.00 – 19.00. Fino alla fine dell’anno il punto informativo del Progetto regionale sarà a Cascina (Pisa) il terzo martedì di ogni mese.

A Pontedera lo sportello sarà invece attivo a partire da martedì 24 settembre, stessa fascia oraria, 17.00 – 19.00, presso il Centro Poliedro (Piazza Enrico Berlinguer). Anche in questo caso la cadenza sarà mensile (ogni quarto martedì del mese).

Strutturato in sei macro aree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione) il progetto Giovanisi della Regione Toscana mette a disposizione dei giovani una serie di strumenti finalizzati allo sviluppo delle capacità individuali, al raggiungimento dell’emancipazione e dell’indipendenza economica e abitativa: diritto allo studio, formazione professionalizzante, servizio civile regionale, tirocini di qualità e retribuiti, prestiti d’onore per percorsi di specializzazione, contributi per l’affitto della prima casa, sostegno al lavoro e all’avviamento di attività economiche. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani in età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Maggiori informazioni relative al Progetto e il calendario degli incontri sul territorio sono disponibili sul sito internet Giovanisì (www.giovanisi.it).

Per scrivere al referente Giovanisì della Provincia di Pisa pisa.provincia@giovanisi.it