Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A settembre tre appuntamenti destinati ai giovani. Mercoledì 18 a Montevarchi, Lunedì 23 a Cortona e Venerdì 27 settembre a Capolona i prossimi appuntamenti con il referente del progetto Giovanisì della Regione Toscana per presentare tutte le opportunità per i giovani

Nel mese di settembre il referente del progetto Giovanisì per la Provincia di Arezzo sarà a presentare le misure del progetto Giovanisì della Regione Toscana a: Montevarchi, mercoledì 18 settembre alle 17.30 all’Auditorium Comunale, in via Marzia 94; Cortona, lunedì 23 settembre alle 17.30 all’Informagiovani di Camucia, in via Sandrelli, nella sede della Biblioteca Comunale; Capolona, venerdì 27 settembre alle 18 all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi”, in viale Dante 76. Gli incontri sono promossi dallo Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Arezzo in collaborazione con le rispettive Amministrazioni Comunali e con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Arezzo, Upi, Anci, Uncem Toscani. Oltre a presentare il progetto Giovanisì nella sua globalità, particolare attenzione sarà riservata al Servizio Civile Regionale e ai relativi progetti attivi ad Arezzo e provincia. Sono invitati tutti gli interessati.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. È strutturato in sei macro aree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla partecipazione alla vita sociale. Comprende azioni di sistema e strumenti per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro, all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.

Per informazioni sul progetto, referente Giovanisì della Provincia di Arezzo:
Tel. 0575 3998218, 3493612698 –
arezzo.provincia@giovanisi.it

– Comune di Montevarchi
Tel 055 9108245 e 335 5273276
– 
lia.vassarri@comune.montevarchi.ar.it e losil@comune.montevarchi.ar.it

– Comune di Cortona
Informagiovani: Rita Ceccarelli Tel. 0575 630679
agiovani.cortona@technet.it e agiovani.cortona@gmail.com

Comune di Capolona
Elisa Barbagli Tel. 389 8514635 
elibarbagli@virgilio.it