Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Concerti, spettacoli e feste da Livorno a Piombino per dare il benvenuto all’estate

Conto alla rovescia per la Notte Blu della Costa degli Etruschi. Il 6 e 7 luglio  2013, per tutto il fine settimana, l’evento-sistema che festeggia le Bandiere Blu FEE assegnate alle località balneari della provincia, animerà l’intera costa, da Livorno a Piombino, con spettacoli, balli, concerti, mercatini, iniziative enogastronomiche.

Una grande festa popolare che si rinnova da quattro anni per dare il benvenuto alla stagione estiva, e che vede coinvolti in prima persona gli operatori del turismo, del commercio e della ristorazione insieme alle istituzioni locali e a quelle culturali.

La Notte Blu è promossa dalla Provincia di Livorno insieme ai  Comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, Sassetta, San Vincenzo, Suvereto, Campiglia, Piombino, il contributo della Camera di commercio di Livorno e il patrocinio della Regione toscana.

La kermesse, inoltre, registra la larghissima adesione delle Pro loco, delle associazioni di categoria (CNA, Confcommercio, Confesercenti, Lega Coop Livorno), degli operatori turistici, della ristorazione e del commercio, che con grande entusiasmo hanno contribuito ad arricchire il cartellone della manifestazione  con  eventi, spettacoli e tanto altro.

La manifestazione è stata presentata a palazzo Granducale dall’assessore provinciale al turismo, Paolo Pacini e dall’assessore al commercio e turismo del Comune di Livorno Paola Bernardo.  

“Anche la quarta edizione della Notte Blu riporta un notevole successo di adesioni – ha esordito Pacini – segno che, nonostante le difficoltà economiche del momento e la mancanza di risorse, la formula adottata risponde all’esigenza di fare squadra e collaborare tutti, pubblico e privato, per la valorizzazione turistica del territorio. La partecipazione di associazioni, operatori del turismo e del commercio è altissima e la volontà è proprio quella di fare di questo evento-sistema un esempio per tutta la regione”.

Sono, infatti, circa 200 gli eventi sparsi per il territorio costiero, in un programma  che ogni giorno si arricchisce di altre iniziative.
“Proprio in questi giorni  – ha aggiunto Pacini – è stata lanciata dal quotidiano La Nazione la proposta di dare vita ad un evento di richiamo per tutta la costa toscana. Ecco noi siamo pronti a proporre la Notte Blu. Una manifestazione che ha già ampiamente sperimentato il valore del lavoro comune su un progetto condiviso e che, superando steccati e campanilismi, ha saputo portare ricadute economiche reali su tutto il  nostro territorio”.

Tanti e variegati gli appuntamenti in programma, che colgono il duplice obiettivo di creare animazione di qualità con iniziative per  tutti i gusti e tutte le età.

“Un evento fatto sostanzialmente da soggetti privati – ha sottolineato l’assessore Bernardo – che uniscono le forze e investono nella propria attività. Con la Notte Blu la città di Livorno si propone non solo con il suo mare ma anche con i suoi suggestivi luoghi storici e i centri di produzione culturale”.

L’assessore ha poi posto l’accento sull’importanza di una politica degli eventi, a sostegno della promozione turistica della città, che deve vedere l’impegno delle istituzioni locali e della Regione, affinché manifestazioni come la Notte Blu e Effetto Venezia possano effettivamente fare il necessario salto di qualità.

La Notte Blu  è su internet con il proprio sito web (www.notteblucostadeglietruschi.it), dove il cartellone di iniziative è aggiornato in tempo reale. E’ presente, inoltre, anche sui social network  Facebook e Twitter.


Questi  i recapiti dei Comuni presso i quali rivolgersi per comunicare le iniziative da inserire nel cartellone:

Livorno: Donella Giovannelli, tel. 0586.820169, mail: dgiovannelli@comune.livorno.it

Rosignano Marittimo: Lara Silvestri, tel. 0586.724323, mail: lara.silvestri@comune.rosignano.livorno.it, e Laura Fagiolini, tel. 0586/724332, mail: l.fagiolini@comune.rosignano.livorno.it

 Cecina: Elvira Frassinelli, tel. 0586.611317, mail: e.frassinelli@comune.cecina.li.it

Bibbona: Mina Massei, tel. 0586.677581, mail: direttore@aziendaspecialebibbona.it

Castagneto Carducci: Rosita Salvadori, tel. 0565.778244,

mail: r.salvadori@comune.castagneto-carducci.li.it

San Vincenzo: Fulvio Tognoni, tel. 0565.707213, mail: f.tognoni@comune.san-vincenzo.li.it

Piombino: Laura Sicari tel. 0565/63352, mail: lsicari@comune.piombino.li.it, e Antonella Armanini tel. 0565/63262, mail: aarmanini@comune.piombino.li.it

(s.m.)

Livorno,  1 luglio  2013