Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Lo sportello mobile del progetto Giovanisì
della Provincia di Livorno nel
Comune di Piombino
presso l’Informagiovani
viale della Resistenza, 4
venerdì 31 maggio
dalle ore 16.30

Venerdì 31 maggio dalle ore 16.30 presso l’Informagiovani del Comune di Piombino si terrà un FOCUS TEMATICO, una giornata di approfondimento, sulla misura dei PRATICANTATI RETRIBUITI  e della CASA del progetto Giovanisì della Regione Toscana. Questo incontro è promosso dallo sportello mobile del progetto Giovanisì della Provincia di Livorno e dal Comune di Piombino. In questa occasione sarà possibile parlare dei praticantati che possono ricervere dal febbraio 2013 il contributo della Regione di 300 euro mensili per i giovani in età compresa tra i 18 e i 32 anni (non compiuti), e di 500 euro per i soggetti disabili e svantaggiati. L’elenco degli ordini e delle associazioni firmatarie dell’accordo con la Regione all’indirizzo internet di seguito tra cui ricordiamo l’ordine dei dentisti, terapisti, geometri, architetti, agenti immobiliari  (vedi l’elenco dei firmatari). Invitiamo i professionisti interessati a registrarsi attraverso la piattaforma web dedicata al link seguente  http://progettogiovani.cpstoscana.it/.

All’interno della giornata di approfondimento sarà possibile parlare del nuovo bando CASA, aperto per i giovani dai 18 e 34 anni, che, anche per questa edizione, porterà ulteriori novità attraverso le istanze raccolte dall’Ufficio Giovanisì della Regione Toscana, anche attraverso il tavolo giovani regionale, e dagli sportelli infopoint del territorio regionale. Altre novità sono state attuate all’interno della misura del FARE IMPRESA rivolto in specifico al fondo giovani professionisti e che, da aprile 2013, è stato aperto anche per i praticanti e per coloro che svolgono i tirocini professionali (quest’ultimi fino a 30 anni).

All’appuntamento sono invitati tutti i giovani del territorio, le imprese, i professionisti, le associazioni e le cooperative per conoscere il progetto Giovanisì della Regione Toscana che propone opportunità concrete per migliorare l’occupabilità dei giovani del nostro territorio. Ricordiamo che la misura dei TIROCINI, da pochi mesi, è entrata stabilmente come esempio di politiche di coesione regionale dell’Unione Europea. Segnaliamo che è appena uscito il secondo libro della collana Giovanisì “Il mare fuori: rotta verso l’autonomia è il titolo del secondo volume de “I libri di Giovanisì” nato dal percorso sperimentale Giovanisì Lab/Scuola. Giovanisì Lab/Scuola è un percorso all’interno del progetto Giovanisì che si avvicina al mondo della Scuola e a quello dell’Università proponendo un lavoro che promuove da una parte la conoscenza delle opportunità offerte da Giovanisì per i giovani toscani e dall’altra attività volte a creare percorsi incentrati sul tema dell’autonomia, che pongono al centro la formazione della persona in senso più completo.

La pubblicazione “Il mare fuori: rotta verso l’autonomia”  è stata presentata il 17 maggio 2013  all’interno della decima edizione di Terra Futura durante la giornata conclusiva del percorso Giovanisì Lab/Scuola che ha coinvolto 10 istituti superiori toscani. Scarica la pubblicazione: http://giovanisi.it/../Il-mare-fuori.pdf


Per ultimo ricordiamo che il servizio di 
sportello mobile di Giovanisì è rivolto in particolare ai Comuni che attualmente non sono coperti dalla rete fissa dei Giovanisì Infopoint e si esplicita nella presenza di un referente provinciale del progetto Giovanisì che possa fornire risposte concrete a tutti gli utenti interessati ad attivare le opportunità offerte dal progetto. Questo supporto propone la comprensione dell’iter burocratico da seguire per potersi candidare ai bandi e come imparare a trovare le informazioni in rete senza perdersi. Un dialogo aperto per conoscere meglio le diverse opportunità.

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). 

Scarica la locandina del FOCUS TEMATICO

Per un appuntamento dopo l’incontro con la referente dello sportello mobile Giovanisì:
mail: livorno.provincia@giovanisi.it

 

Informagiovani di Piombino
Viale della Resistenza, 4
informagiovani@comune.piombino.li.it
Skype: IgPiombino Facebook: Ig Piombino tel. e fax  0565 32245