Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Lo sportello mobile del progetto Giovanisì
della Provincia di Livorno
con i Comuni di
Campiglia Marittima, San Vincenzo,
Suvereto e Sassetta
presso la saletta Comunale
Largo della Fiera, 3- Venturina
 venerdì 24 maggio dalle ore 17.00

Venerdì 24 maggio dalle ore 17.00 presso la saletta Comunale a Venturina (LI) si terrà un FOCUS tematico, una giornata di approfondimento, sulla misura dei PRATICANTATI RETRIBUITI  e della CASA del progetto Giovanisì della Regione Toscana.
Questo incontro è promosso dallo sportello mobile del progetto Giovanisì della Provincia di Livorno e dal Comune di Campiglia Marittima, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto.

All’incontro sarà presente anche una rappresentanza della consulta giovani del Comune di San Vincenzo. In questa occasione sarà possibile parlare dei praticantati che possono ricevere dal febbraio 2013 il  contributo della Regione di 300 euro mensili (su 500 euro  di contributo minimo dato dallo studio/professionista) per i giovani in età compresa tra i 18 e i 32 anni (non compiuti), e di 500 euro per i soggetti disabili e svantaggiati. L’elenco degli ordini e delle associazioni firmatarie dell’accordo con la Regione all’indirizzo internet di seguito tra cui ricordiamo l’ordine dei dentisti, terapisti, geometri, architetti, agenti immobiliari  (vedi l’elenco dei firmatari). Invitiamo i professionisti interessati a registrarsi attraverso la piattaforma web dedicata al link seguente  http://progettogiovani.cpstoscana.it/.

All’interno della giornata di approfondimento sarà possibile parlare del nuovo bando CASA, aperto per i giovani dai 18 e 34 anni, che, anche per questa edizione, porterà ulteriori novità attraverso le istanze raccolte dall’Ufficio Giovanisì della Regione Toscana, anche attraverso il tavolo giovani regionale, e dagli sportelli infopoint del territorio regionale. Altre novità sono state attuate all’interno della misura del FARE IMPRESA rivolto in specifico al fondo giovani professionisti e che, da aprile 2013, è stato aperto anche per i praticanti e per coloro che svolgono i tirocini professionali (quest’ultimi fino a 30 anni).

All’appuntamento sono invitati tutti i giovani del territorio, le imprese, i professionisti, le associazioni e le cooperative per conoscere il progetto Giovanisì della Regione Toscana che propone opportunità concrete per migliorare l’occupabilità dei giovani del nostro territorio. Ricordiamo che la misura dei TIROCINI, da pochi mesi, è entrata stabilmente come esempio di politiche di coesione regionale dell’Unione Europea.
Per sapere di più del progetto Giovanisì della Regione Toscana vedi il primo e-book (libro elettronico) “Punto e a capo sull’autonomia dei giovani” che racconta la struttura del progetto, le opportunità, i percorsi di partecipazione, le modalità e gli strumenti per raccontarlo. Per scaricarlo: http://giovanisi.it/files/2013/05/puntoeacapo.pdf

Per ultimo ricordiamo che il servizio di sportello mobile di Giovanisì è rivolto in particolare ai Comuni che attualmente non sono coperti dalla rete fissa dei Giovanisì Infopoint e si esplicita nella presenza di un referente provinciale del progetto Giovanisì che possa fornire risposte concrete a tutti gli utenti interessati ad attivare le opportunità offerte dal progetto. Questo supporto propone la comprensione dell’iter burocratico da seguire per potersi candidare ai bandi e come imparare a trovare le informazioni in rete senza perdersi. Un dialogo aperto per conoscere meglio le diverse opportunità.

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). 

Scarica la locandina del Focus Tematico

Per un appuntamento dopo l’incontro con la referente dello sportello mobile Giovanisì: livorno.provincia@giovanisi.it