Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

FOCUS TEMATICO
per l’Area ISOLA D’ELBA
presso
Sala della Gran Guardia, Porta a Mare
Portoferraio
martedì 14 maggio
dalle ore 14.00

 

I punti informativi territoriali del progetto Giovanisì della Regione Toscana, nello Sportello Mobile Giovanisì della Provincia di Livorno e l’Infopoint Giovanisì di Portoferraio, martedì 14 maggio propongono un FOCUS TEMATICO, una giornata di approfondimento, sul progetto Giovanisì della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

In specifico si parlerà della misura della CASA, dei praticantati retribuiti e del fondo giovani professionisti. L’incontro territoriale, per tutta l’area dell’Isola, propone un’occasione per parlare dell’opportunità, aperta dal febbraio 2013, data ai praticantati che possono ricervere dal febbraio 2013 il contributo della Regione di 300 euro mensili (su rimborso del professionista di minimo 500 euro mensili). Il bando è rivolto ai giovani in età compresa tra i 18 e i 32 anni (non compiuti). L’elenco degli ordini e delle associazioni firmatarie dell’accordo con la Regione potrete trovarli all’indirizzo internet di seguito tra cui ricordiamo l’ordine dei dentisti, terapisti, geometri, architetti, agenti immobiliari (vedi l’elenco dei firmatari). Cogliamo l’occasione per invitare i professionisti interessati a registrarsi attraverso la piattaforma web dedicata al link seguente http://progettogiovani.cpstoscana.it/. All’interno della giornata di approfondimento sarà possibile parlare del nuovo bando CASA, aperto per candidarsi al contributo all’affitto per i giovani che vogliono uscire dal nucleo famigliare d’origine dai 18 e 34 anni, che, anche per questa edizione, ha portato ulteriori novità attraverso le istanze raccolte dall’Ufficio Giovanisì della Regione Toscana.

Le istanze, ricordiamo, pervengono all’Ufficio Centrale del progetto Giovanisì, anche nel tavolo giovani e dei rappresentanti delle associazioni istituiti, e attraverso i Giovanisì Infopoint dislocati sul territorio regionale attraverso un’intesa di collaborazione della Regione Toscana con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Altre novità sono state attuate all’interno della misura del FARE IMPRESA rivolto in specifico al fondo giovani professionisti e che, da aprile 2013, è stato aperto anche per i praticanti e per coloro che svolgono i tirocini professionali (quest’ultimi fino a 30 anni). Altra opportunità di prestito agevolato è, ricordiamo, nella misura LAVORO, nel fondo di garanzia per i lavoratori atipici e, non per ultimo, dal febbraio scorso è nuovamente attivo il bando del fondo agli incentivi all’occupazione per i contratti a tempo indeterminato, determinato e di stabilizzazione a candidatura delle imprese del territorio toscano che assumono o decidono di stabilizzare i lavoratori. Per maggiori informazioni sui beneficiari, non solo giovani, e il supporto economico dato vedi l’opportunità LAVORO sul sito www.giovanisi.it.

All’appuntamento sono invitati tutti i giovani dell’Isola d’Elba, le imprese, i professionisti, le associazioni e le cooperative del territorio per conoscere il progetto Giovanisì della Regione Toscana che propone opportunità concrete per migliorare l’occupabilità dei giovani del nostro territorio. Ricordiamo che la misura dei TIROCINI, da pochi mesi, è entrata stabilmente come esempio di politiche di coesione regionale dell’Unione Europea. Per sapere di più del progetto Giovanisì della Regione Toscana vedi il primo e-Book (libro elettronico) “Punto e a capo sull’autonomia dei giovani” che racconta la struttura del progetto, le opportunità, i percorsi di partecipazione, le modalità e gli strumenti per raccontarlo. Per scaricarlo: http://giovanisi.it/files/2013/05/puntoeacapo.pdf

Scarica la locandina del Focus Tematico Elba

INFOPOINT GIOVANISì PORTOFERRAIO
Presso l’informagiovani
Indirizzo: Via Garibaldi, 17, Portoferraio
Orario Lunedì 9,00-12,00/ 15,00-18,00;
Martedì 8,30-12,30/ 15,00-18,00;
Mercoledì 9,00-12,00; Giovedì 15,00-17,00;
Mail: portoferraio@giovanisi.it

SPORTELLO MOBILE GIOVANISì PROVINCIA DI LIVORNO
(per il territorio esclusi Livorno e Portoferraio)
Mail: livorno.provincia@giovanisi.it