Premio “La tua idea per il Paese”. Obiettivo tecnologia e sostenibilità

Data e ora: Pubblicato il: 13 Marzo 2013 in Magazine

Luogo: da

Dettagli Post Magazine

 width=Ieri all’auditorium Sant’Apollonia di Firenze sono state premiate due idee: la “App che salva la vita” e “RESET, recupero ecologico sedimenti e tecnosuolo”

Sono due le idee toscane premiate nell’ambito della 2a edizione de “La tua idea per il Paese”, il concorso nazionale promosso dall’Associazione ItaliaCamp nato con l’obiettivo di raccogliere le migliori idee progettuali legate a tecnologia, innovazione e sostenibilità.

Si tratta della “APP che salva la vita” di Stefano Mazzei, presidente dell’agenzia didattica Salvamento Academy, e “RESET“, recupero ecologico sedimenti e tecnosuolo” proposta dal gruppo guidato da Cristina Macci, composto da un gruppo di ricerca pisano dell’ISE del CNR e dal dipartimento di ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni dell’Università di Pisa.

La presentazione è avvenuta ieri a Firenze all’Auditorium di Sant’Apollonia nella giornata-evento organizzata da Fondazione Sistema Toscana e ItaliaCamp. Oltre ai due vincitori toscani hanno partecipato all’evento il presidente dell’Associazione ItaliaCamp, Fabrizio Sammarco, il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Paolo Chiappini, la coordinatrice di ItaliaCamp Toscana, Francesca Cima e Carlo Andorlini, responsabile ufficio Giovanisì, il progetto regionale nato per favorire l’indipendenza dei ragazzi e il loro ingresso nel mondo del lavoro. A moderare i lavori Davide De Crescenzo, direttore di intoscana.it.

Nell’occasione Sammarco ha annunciato che entro fine marzo sul sito ufficiale di ItaliaCamp  verrà pubblicato il prossimo bando del concorso “La tua idea per il Paese”. L’obiettivo per l’edizione 2013 è ancora più ambizioso: selezionare i 20 progetti più meritevoli e portare gli ideatori in un tour di presentazione negli Stati Uniti. Il viaggio toccherà Washington (dal 9 al 12 novembre) e poi New York dal 13 al 16 novembre.

La Fondazione ItaliaCamp può contare sulla collaborazione di numerose realtà imprenditoriali, sociali e istituzionali, e sulla partnership di circa sessanta atenei, nazionali e internazionali. ItaliaCamp si occupa di trovare i finanziamenti necessari per la realizzazione dei progetti e ne segue il processo fino alla fase finale. La mission di ItaliaCamp è proprio quella di mettere in contatto le aziende con le migliori proposte hitech dei giovani talenti. Fino a questo momento ItaliaCamp è riuscita a mettere in circolo circa 20 milioni di euro per la realizzazione dei progetti più meritevoli.

Al pubblico reale dell’evento si è aggiunto anche quello virtuale che ha seguito la diretta streaming grazie a intoscana.it.

 

Nella foto da sinistra a destra: Fabrizio Sammarco presidente dell’Associazione ItaliaCamp, Davide De Crescenzo direttore di intoscana.it e Paolo Chiappini direttore di Fondazione Sistema Toscana.

 

 

Fonte: articolo di Mariangela Della Monica, www.intoscana.it

Condividi sui social:

Categoria post: Eventi Categoria: #ItaliaCamp