Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sabato 16 Febbraio alle ore 9:15 presso la Sala Consiliare del Comune di Marliana si svolgerà l’ INFODAY organizzati con il Comune di Marliana (PT),  a cura dello Sportello Mobile Giovanisì della Provincia di Pistoia.

Durante l’incontro verranno presentate le misure di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, legate aTirociniFare Impresa per l’imprenditoria giovanile e femminile, Casa ,Studio e FormazioneLavoro e Servizio Civile.

Per chi conosce già Giovanisì,  sarà importante capire le  tante novità  introdotte recentemente sulle varie azioni del progetto.

Programma INFODAY

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. È strutturato in sei macro aree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla partecipazione alla vita sociale. Comprende azioni di sistema e strumenti per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro, all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.

Per informazioni sull’Infoday e sul progetto mandare una mail a pistoia.provincia@giovanisi.it