Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Nell’ambito dell’evento annuale organizzato dalla Cooperativa Alveare e i ragazzi del progetto Kontatto! , interverrà il referente dello Sportello Mobile della Provincia di Firenze che illustrerà e presenterà il progetto regionale Giovani Si .

ORE 18.00-18,30 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO GIOVANI SI

DALLE 18.30 STAND INFORMATIVO GIOVANI SI per domande e richieste specifiche sulle azioni del programma

per info visita il sito www.giovanisi.it
firenze.provincia@giovanisi.it
numero verde 800 098 719

 

Di seguito il comunicato ufficiale dell’evento

 

Serata di musica, electrodance, teatro

discutendo di pari opportunità… e opportunità per tutti.

“Oltre la fine del mondo, Kontatto!”
I giovani del progetto Kontatto festeggiano l’arrivo del 2013,
venerdì 21, dalle ore 18 al Centro d’Incontro

“Oltre la fine del mondo, Kontatto!”
vi invita al Centro d’Incontro di Piazza Dante, a Borgo San Lorenzo, venerdì 21 dicembre dalle 18.00, ingresso gratuito. Si rinnova dunque per il quinto anno consecutivo – e questa volta ironizzando con la nota profezia dei Maya – l’ormai consueto evento pre-natalizio nel segno delle attività proposte dai giovani del progetto Kontatto. Sono in 110, tra i 15 e i 25 anni che, con creatività e passione, si incontrano ogni settimana negli spazi del Centro d’Incontro per sviluppare varie attività: musica, teatro, trekking, giochi di ruolo, electro-dance, fotografia, giornalismo e… tra le ultime novità, anche il disegno e le percussioni!
Il programma della serata è davvero ricco: si comincia alle 18.00 con un incontro, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili di Barberino di Mugello, in cui saranno descritte le opportunità di “Giovani Sì” ossia il pacchetto di agevolazioni per casa, studio e lavoro che la Regione Toscana mette a disposizione di giovani e giovani adulti che vogliono essere autonomi.
Si prosegue, alle 18.30, ancora con il tema della costruzione del futuro, questa volta riflettendo sulle pari opportunità di genere, grazie alla presentazione del del libro “Sguardi Riflessi. Indagine sulle pari opportunità di genere fra gli studenti del Mugello” che costituisce il risultato finale di una ricerca svoltasi nei mesi scorsi nelle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Superiore Giotto Ulivi e Chino Chini. Si parlerà dei dati emersi con il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini e con l’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità Sonia Spacchini, moderati da Giulio Hasanaj, dell’Associazione Amici delle Biblioteche che ha progettato e promosso la ricerca. La platea potrà intervenire con domande e sarà l’occasione per il gruppo di giornalismo Kon-nesso per raccogliere materiale utile a scrivere il prossimo numero de “La Voce”. A fare da introduzione al confronto sulle pari opportunità di genere sarà il bel monologo “La mia famiglia siamo…” a cura del gruppo teatrale Kon-dizione sul ruolo delle donne nella società, di precariato, di licenziamento e maternità.
A allietare la serata non mancherà il buffet offerto da Amici delle Biblioteche, e che darà il via alla serata di musica, danze e risate come nella migliore tradizione di Kontatto. A partire dalle 20.30, saliranno sul palco le band dei gruppi di musica, Kon-sonante: gli Spockless, il Regno dei Ragni e gli Etruria. Non mancheranno le incursioni a ritmo di electrodance e beat-box a cura di ragazzi di Kon-figura e le foto dei ragazzi e delle ragazze di Kon-forme che proporranno attività semplici e adatte a tutti per avvicinarsi all’affascinante arte della fotografia. Spazio anche agli appassionati di trekking di Ko”n”passo e ai fantasiosi giocatori di Kon-fabula, il gruppo di giochi di ruolo, che al momento però vuole mantenere il massimo riserbo sui mitici e mitologici trucchi e travestimenti con cui sa sempre stupire e divertire. Durante la festa si potranno inoltre incontrare i gruppi di più recente formazione: Kon-Tratto, il primo gruppo di illustrazione e fumetto targato Kontatto, coordinato dal Mattia Sarti e Federica Piazzetti, che inizierà a riunirsi a gennaio, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.00; e Kon-Tempo, il gruppo di percussioni afro- brasiliane guidato da Riccardo Innocenti detto “Ghire” di Sambanda, aperto a tutti coloro che sono interessati (non è assolutamente necessario essere musicisti), ogni martedì dalle 20.00 alle 22.00, al Centro d’Incontro.
Kontatto prosegue con lo spirito di sempre: creare dei gruppi aperti ed autogestiti dove i ragazzi possono condividere e sviluppare le proprie passioni ed i propri interessi ricevendo, secondo le loro necessità, aiuto, supporto o formazione, non da ultimo aprendosi al confronto e lo scambio costruttivi con i coetanei, i genitori, l’intera comunità. Per tenersi aggiornati sulle attività di Kontatto, potete raggiungere il progetto su facebook oppure seguire il nuovo blog http://kontatto.wordpress.com.
Per iscriversi al Progetto Kontatto è possibile scaricare la scheda d’iscrizione su www.portalegiovanimugello.it e consegnarla firmata presso il Centro di Incontro (piazza Dante 33, tel. 055.8494533 tutti i giorni feriali dalle 15:30 alle 18:30) o inviare una mail a progettokontatto@gmail.com. Sarà possibile iscriversi anche durante la serata del 21 dicembre