Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Lo Sportello Mobile del progetto Giovanisì
arriva a…Rosignano 

 all’Informagiovani di Rosignano Solvay
con calendario il 15 Novembre e  il 12 Dicembre orario dalle 16.30 alle 18.00

 

Altre due opportunità d’ incontro per conoscere le misure di supporto all’autonomia dei giovani del progetto Giovanisì della Regione Toscana per i giovani del Comune di Rosignano. Questi appuntamenti si terranno giovedì 15 novembre e mercoledì 12 dicembre, presso l’Informagiovani di Rosignano Solvay, con orario dalle 16.30 alle 18.30. Sarà presentato il progetto nel suo complesso per poi approfondire nel dettaglio le opportunità attive con questo calendario:

Giovedì 15 novembre, si parlerà in specifico delle aree CASA (contributo all’affitto bando in corso) e, con la collaborazione del Centro Impiego della Bassa Val di Cecina, di LAVORO (incentivi all’assunzione) e TIROCINI. Tali focus sono stati richiesti dai giovani di Rosignano che hanno risposto ad un sondaggio somministrato presso la sede dell’informagiovani oppure alla pagina facebook dello stesso (per chi volesse c’è ancora la possibilità di suggerire un argomento di cui parlare il 12 dicembre).

Mercoledì 12 dicembre, si parlerà di FARE IMPRESA: le agevolazioni per l’avvio di impresa (dai18 ai 40 anni).

Ricordiamo che per i giovani che vogliono uscire dal nucleo familiare di origine, dai 25 ai 34 anni, è aperto il bando CASA: un contributo all’affitto per tre anni (mensile dai 150 ai 350 euro in base all’indicatore reddituale ISEE/ limiti di reddito IRPEF) per supportarli alla loro autonomia. Sarà possibile presentare la domanda fino al 21 Dicembre 2012.

Gli stessi giovani possono sin d’ora prenotare presso l’Informagiovani una consulenza privata alla fine dell’incontro.

Il servizio di sportello mobile di Giovanisì, rivolto in particolare ai Comuni che attualmente non sono coperti dalla rete fissa dei punti informativi, si esplicita nella presenza di un referente provinciale del progetto Giovanisì che possa fornire risposte concrete a tutti gli utenti interessati ad attivare le opportunità offerte dal progetto. Questo supporto propone nell’aiuto alla compilazione di bandi e nella diffusione di materiali informativi in grado di dare una prima risposta all’utenza.

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con Upi (Unione delle Province d’Italia), Anci Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e Uncem Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Per informazioni: livorno.provincia@giovanisi.it

Per esprimere la preferenza dell’ area del progetto di cui parlare o per un appuntamento dopo l’incontro:

Informagiovani di Rosignano Solvay
c/o C.I.A.F. “Demiro Marchi” Rosignano Solvay,
Piazza del Risorgimento n. 23. tel. 0586.79.20.41
email. ciaf@comune.rosignano.livorno.it
orario: lun, mar, ven, sab 9.30-12; merc, gio, 16-18.30
http://www.facebook.com/infogiò.rosignano

Scarica Informativa Rosignano