Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sabato 6 ottobre la presentazione presso la Biblioteca Comunale
‘Giovanisì’ arriva a Sarteano, Landi: “Vogliamo rendere autonomi i nostri ragazzi”

Il Comune ospiterà una volta al mese lo sportello mobile del progetto regionale, che fa conoscere tutte le opportunità rivolte ai giovani

Giovanisì, il progetto per l’autonomia dei giovani promosso dalla Regione Toscana, arriva anche a Sarteano, che ospiterà una volta al mese lo sportello mobile attivato dalla Regione in collaborazione con la Provincia di Siena.

“E’ un’opportunità che abbiamo colto al volo per dare un segnale chiaro: questa amministrazione sta al fianco dei ragazzi di Sarteano e vuole fornire loro gli strumenti per guardarsi attorno e cogliere le opportunità che si possono presentare. Giovanisì è un pacchetto di azioni che potranno permettere ai giovani di formarsi, entrare nel mondo del lavoro, avviare un’impresa e vivere autonomamente dalla propria famiglia. E’ una scommessa per la Toscana, e adesso anche per Sarteano, una risposta concreta in un momento di crisi”.

La presentazione del progetto Giovanisì, si terrà sabato 6 ottobre alle ore 16 presso la Biblioteca Comunale. Parteciperanno, oltre al sindaco Francesco Landi, il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Mirco Del Buono, il responsabile del progetto per la Provincia di Siena Giovanni Avena, e la Responsabile alle Politiche alla Persona del Comune di Sarteano, la dott.ssa Francesca Mazzetti.

Il Comune di Sarteano si è mosso immediatamente per richiedere che venisse ospitato anche nel proprio comune lo sportello mobile previsto dalla Regione in accordo con le province. Il prossimo appuntamento con lo sportello Giovanisì si terrà il giorno 25 ottobre dalle 14 alle 17, sempre presso i locali della Biblioteca, per dare un supporto maggiore ai giovani che intendono avvalersi di queste opportunità e conoscere i bandi aperti sui tirocini, contributi affitto, formazione e quant’altro.

Successivamente, lo sportello sarà ospitato una volta al mese presso il Centro Sociale Ricreativo per Anziani di Piazza XXIV Giugno (attuale Circolo ARCI), una volta conclusi i lavori di manutenzione che lo riguarderanno nei prossimi mesi.

 

 

Per info: www.giovanisi.it    siena.provincia@giovanisi.it