Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Le domande per il concorso del Sant’Anna di Pisa si presentano entro il 29 giugno

Riparte il “gran premio” delle idee innovative di impresa e di business, torna la “Start Cup Toscana”, edizione 2012, promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con “Ilonova”, il network regionale degli uffici di trasferimento tecnologico delle Università toscane. La “Start Cup Toscana” è una competizione tra idee, espresse sotto forma di “business plan” ed espresse dai settori della ricerca accademica e imprenditoriale e rappresenta quindi un valido strumento per favorire la visibilità e sostenere lo sviluppo della propria idea di business, avendo come fine la creazione e la crescita di nuove imprese anche attraverso azioni congiunte con aziende già esistenti e la sinergia tra soggetti economici ed istituzionali.

La Sant’Anna selezionerà per la fase regionale i dieci migliori progetti di business plan, da presentarsi durante un evento che si terrà a Firenze. Una giuria composta da docenti universitari, da funzionari della Regione Toscana, da partner d’impresa indicheranno poi le tre migliori idee imprenditoriali che accederanno alla fase nazionale.

Per partecipare è necessario essere i rappresentanti di un’impresa toscana costituitasi dopo il primo gennaio 2012 o di un gruppo di persone fisiche o giuridiche interessate a creare un’impresa, partendo da un’idea. Tutti i progetti devono comunque sviluppare un’idea imprenditoriale innovativa, basata su aspetti della ricerca scientifica e tecnologica, e che rientri nei quattro settori previsti dalla competizione, individuati dai promotori con i seguenti nominativi: “life science”, “ict e social innovation”, “agrifood – cleantech”, “industrial”. I partecipanti potranno presentare una sintesi dell’idea innovativa spedendola entro il 29 giugno all’indirizzo mail uvr@sssup.it. Entro il 10 settembre la partecipazione dovrà poi essere completata attraverso l’invio del business plan

La competizione ha ottenuto anche il patrocinio di otto poli di innovazione toscani: Innopaper (Polo cartario), Nanoxm (Polo delle nanotecnologie), OTIR (Polo Moda), Optoscana (Polo Optoelettronica e Spazio), Polis (Polo della Sostenibilità), Scienze della Vita (Polo Scienze della Vita), POLITER (Polo ICT, Telecomunicazioni e Robotica), PIERRE (Polo Energie Rinnovabili).

“Uno degli obiettivi dell’Università italiana è creare un solido collegamento tra ricerca e formazione – sottolinea il rettore della Sant’Anna, Maria Chiara Carrozza – la Start Cup va incontro a questa esigenza, è un percorso formativo che si integra con un progetto d’impresa ed è tra l’altro in linea con il nuovo trend intrapreso dal Governo con il recente ‘Decreto sviluppo’, che facilita anche l’ingresso dei giovani nel mondo industriale e imprenditoriale. In questo senso la Start Cup è un’occasione in più”.

Per nformazioni: http://startcup.ilonova.eu

 

Fonte: www.intoscana.it