Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Nasce “Impresando” fondata da undici imprenditrici della provincia

Sono undici le imprenditrici della provincia di Siena che hanno dato vita al primo nucleo pilota della rete “Impresando”, nata in seno al progetto Community per sviluppare e rafforzare i legami tra donne imprenditrici affinché rappresentino una massa critica capace di influenzare positivamente lo sviluppo e l’economia del territorio.

Il progetto della Provincia di Siena, finanziato dalla Regione Toscana, è partito a settembre 2011 ed è gestito da Apea, l’Agenzia provinciale per l’energia, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, con il sostegno e il contributo del Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio (Cif) e la Cna provinciale di Siena, che ha realizzato un portale dedicato alla rete, www.ledonnefannorete.it.

Tra gli obiettivi del progetto, la valorizzazione della risorsa femminile nello sviluppo locale attraverso la promozione e il sostegno alla nascita del network di imprenditri e il miglioramento dell’accessibilità alle informazioni e alle opportunità esistenti superando la dimensione individuale o aziendale per operare in una dimensione più ampia di scambio e confronto.

Le imprenditrici che hanno aderito alla rete a oggi sono Gabriella Antonetti (azienda agricola Casa Picchiata), Paola Corridori (azienda agricola Santa Francesca), Serafina Cuccaro (Cuccaro Srl), Gabriella Giannetti, (azienda agricola San Savino), Marina Giordano (Soc. Coop. Elicona), Diana Lenzi (Fattoria di Petroio), Tina Lo Russo (Soc. Coop. Elicona), Antonietta Peretti (Azienda agricola Peretti A.), Antonietta Pianigiani (Pianigiani Rottami Srl), Alessandra Tebaldi (Tram 19) e Serena Valensin (Soc. Coop. Giocolenuvole).

Le undici imprenditrici, in questi mesi, sono state coinvolte in una serie di incontri per trasformare il gruppo in una squadra: un percorso che le ha portate all’analisi della propria formula imprenditoriale, dalla quale sono partite per individuare il funzionamento e le caratteristiche della rete. Un percorso che ha visto anche la promozione di iniziative allargate ad altre imprenditrici, sotto forma di workshop, attorno a due tematiche principali: il valore della differenza nelle reti di impresa e lo sviluppo imprenditoriale di genere.

Le imprese femminili nella provincia di Siena, nel triennio 2009-2011, sono aumentate dalle 7.124 (2009) fino ad arrivare a un totale di 7.247 (2011), con un aumento netto di 123 unità. Il tasso di disoccupazione femminile nel 2011 è stato del 7,4%, molto al di sotto del livello nazionale che tocca il 9,6%. Le imprese rosa danno lavoro a 17.448 addetti e ben 2.921 aziende sono guidate da donne sotto i 35 anni.

“Fare rete, oggi, è fondamentale – sottolinea Simonetta Pellegrini, assessore alle pari opportunità della Provincia- e in questo le donne sono più capaci e inclini alla collaborazione. Oggi le imprese in rosa costituiscono sul nostro territorio un significativo tessuto produttivo e sociale che presenta i caratteri della solidità e della continuità. Con questo progetto non solo vogliamo valorizzare l’imprenditorialità femminile, ma soprattutto mettere in contatto le energie, le professionalità e le esperienze delle donne che fanno impresa per promuoverne l’integrazione, il rafforzamento e la crescita.”

Fonte: www.intoscana.it