Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Torna il concorso musicale di Controradio. Domande entro il 12 settembre. Iscrizione gratuita e rimborso spese per i gruppi provenienti da fuori Toscana. Premio Ernesto De Pascale

Al via le iscrizioni all’edizione 2012 del Rock Contest, storico concorso musicale organizzato dall’emittente fiorentina Controradio. Su questo palco, in 24 anni di storia, hanno transitato, tra gli altri, Roy Paci, Bandabardò, Irene Grandi, Offlaga Disco Pax, Samuel Katarro, The Hacienda e altre realtà importanti della scena italiana.

Il Rock Contest è aperto ad artisti e gruppi provenienti dalla Toscana e dal resto d’Italia che siano liberi da contratto discografico o editoriale in corso o comunque non vincolati per le successive pubblicazioni discografiche. La manifestazione è aperta ad ogni genere musicale (rock, indie, folk, reggae, funk, dub, elettronica, blues, hard rock, cantautorato) e non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua nel cantato.

Non è prevista alcuna spesa d’iscrizione. I gruppi e gli artisti provenienti da fuori Toscana avranno diritto ad un rimborso delle spese di trasferta. Il concorso si propone di fornire a giovani artisti e gruppi musicali le migliori condizioni di visibilità, di relazione con la stampa specializzata e le realtà discografiche italiane, al fine di facilitare lo sviluppo di un percorso artistico e professionale.

Per partecipare alla selezione occorre innanzitutto compilare il modulo d’iscrizione (reperibile sui siti www.rockcontest.it e www.controradio.it o presso la sede di Controradio in via del Rosso Fiorentino 2/b – Firenze). Inviare un CD audio contenente tre brani originali (escluse le cover) in formato audio non compresso, una scheda biografica, una o più foto di buona qualità.

Si può consegnare il materiale direttamente a Controradio, in via del Rosso Fiorentino 2 b a Firenze (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) oppure spedirlo tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno a Controradio, in via del Rosso Fiorentino 2 b – 50142 Firenze, indicando sulla busta “ROCK CONTEST 2012”.

Il termine di scadenza è fissato per il 12 settembre 2012 alle ore 18.30.
Per le domande spedite via posta, saranno accettate solo quelle giunte entro tale data.

36 i gruppi che, a detta della giura di preselezione, accederanno alla fase live del contest, in programma il prossimo autunno a Firenze. I 12 semi-finalisti parteciperanno alla compilation su CD “Rock Contest 2012”. Per il vincitore finale opportunità live nell’ambito di importanti manifestazioni e la possibilità di un tutoraggio legato ad una produzione in uno studio professionale di registrazione. Prevista anche la consegna del Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in italiano.

Rock Contest 2012 è organizzato da Controradio e Il Popolo del Blues con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze e dell’Assessorato alla Cultura di Regione Toscana.

 

Informazioni tel. 055-73.999.46 – contest@controradio.it

Bando concorso www.rockcontest.it www.controradio.it

 

Fonte: www.intoscana.it – testo di redazione toscanamusiche.it