Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Torna anche quest’anno, da venerdì 18 maggio a domenica 22 luglio, StART point | Accademia in mostra | Accademia in scena, il grande evento realizzato e promosso dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, nell’ambito del progetto regionale Toscana Incontemporanea 2011 e con il contributo della Regione Toscana e il sostegno della Provincia di Firenze.

Giunto alla sua terza edizione, StART point, che ha debuttato a dicembre scorso con una singolare rassegna, Souk a Ex3, e due spettacoli teatrali al Cantiere Florida, è curato da Gianni Pozzi, Susanna Ragionieri, Laura Vecere, Massimo Mattioli e Pier Luigi Tazzi e raccoglie le opere dei giovani artisti della prestigiosa Istituzione fiorentina che si confrontano con alcuni luoghi istituzionali dell’arte contemporanea. La manifestazione, che apre l’Accademia alla città, e non solo, secondo una formula già adottata gli scorsi anni, si espande sia dentro, sia fuori dagli spazi dell’Accademia.

Ad ospitare gli eventi ci saranno, oltre all’Accademia stessa, Palazzo Medici Riccardi e la Facoltà di Architettura, il Museo Pecci di Prato e la Fondazione Lanfranco Baldi di Pelago, la Casa Masaccio di San Giovanni Valdarno e nove gallerie d’arte fiorentine. La pluralità dei luoghi, secondo i curatori, sottolinea le molteplici attività dell’Accademia; e mette in rilievo la capacità di operare su diversi fronti: video, fotografia, scultura, allestimenti.

Scarica la locandina con il programma

 

 

Comunicato stampa di Dario Rossi, Toscana Notizie